La festa della primavera in Giappone – FOTO

hanami festival

Fioritura dei ciliegi in Giappone/Roma – È arrivata ormai la primavera e in Giappone tutto si riveste di rosa chiaro, ovvero il colore che contraddistingue il meraviglioso albero di ciliegio. Nel periodo che va da fine marzo alla metà di maggio, i giapponesi celebrano la stagione Hanami, che significa proprio fiori da guardare, con l’Hanami festival (dal 15 marzo al 29 aprile), festa molto sentita dalla popolazione nipponica, che quest’anno è iniziata il 15 marzo e terminerà il 29 aprile. Anche le città più importanti, ricche di cemento, si riempiono di colore, quello tipico del ciliegi in fiore, i Sakura, uno dei simboli più importanti del Giappone.

Questo è il periodo in cui i giapponesi amano fare i classici pic nic nei prati, e infatti non è raro vedere gente vestita in abito da lavoro che, durante la pausa pranzo, esce dagli uffici e si siede ai piedi degli alberi per consumare il pasto. Tanti coloro che amano festeggiare bevendo il sakè, la loro tradizionale bevanda alcolica.

L’Hanami ha origine molte antiche che risalgono al VII secolo quando era un vero e proprio rito religioso durante i quali si stimava il futuro raccolto in base alla fioritura dei ciliegi, se in abbondanza il raccolto era ottimo, viceversa per il contrario.

Ecco alcune foto del Giappone in fiore, con angoli di paradiso e scorci che sembrano frutto di abili pittori.

Impostazioni privacy