TOP 10: le città più trafficate del mondo

178153362

Le città più trafficate del mondo/RomaDa una ricerca della Congestion Index, condotta da Tom-Tom, famosissimo per il navigatore satellitare, sulle strade di oltre 160 città in tutto il mondo, è risultato che la città più trafficata è Mosca. Il metodo di indagine è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali su strade ad alta densità di traffico, misurati in due momenti diversi: quando il flusso è scorrevole e poi nelle ore di punta. Sono state prese in considerazione le città con una popolazione superiore agli 800mila abitanti.

Ecco la lista delle prime dieci classificate.

La prima città in assoluto più trafficata è Mosca che nelle ore di punta subisce un aumento sui tempi di percorrenza delle principali strade pari al 68% rispetto a quando le stesse sono libere da traffico. Addirittura si arriva ad un aumento del 106% nelle prime ore del mattino quando la gente si reca al lavoro e del 138% la sera, quando si registra il rientro nelle abitazioni.

Di seguito le città che seguono la capolista con il relativo aumento dei tempi di percorrenza:

Istanbul, incremento del 55%
Varsavia
, incremento del 42%
Marsiglia
, incremento del 40%
Palermo
, incremento del 39%
Los Angeles
, incremento del 33%
Sydney
, incremento del 33%
Stoccarda
, incremento del 33%
Parigi
, incremento del 33%
Roma
, incremento del 33%

Beh, anche in questo caso non ci siamo fatti mancare niente, tra le prime 10 classificate ci sono due città italiane, chiaramente non è una cosa di cui andarne fieri…

Impostazioni privacy