Idee di viaggio: mercatini di Natale in Austria

Getty Images

I mercatini di Natale in Austria: dove andare/Roma – “We wish you a merry Christmas, We wish you a merry Christmas and a happy new year”… tra poco è Natale e le città si riempiranno di colori, luci e profumi di cioccolata calda, vino speziato, mele caramellate e delle immancabili bancarelle natalizie.

Se avete voglia di vivere il tempo dell’Avvento andando in cerca di mercatini, perché non pensate alle magiche atmosfere dell’Austria? Questa nazione infatti offre una vasta offerta di clima festoso e ci sono anche diversi mercatini in giro per tutto il territorio, non soltanto quelli più noti di Innsbruck. Quali? Vediamoli insieme:

Salisburgo: i mercatini di Natale si trovano sulla Domplatz e nel cortile e nel parco di Hellbrunn. Qui i turisti possono assistere ad un uno spettacolo unico: 400 alberi decorati con 13.000 sfere rosse e ghirlande luminose. Le bancarelle vendono soprattutto prodotti artigianali di alto livello, come quelli del legno, ma ci si può fermare anche a sorseggiare del buon vino caldo per assaporare ancora di più il clima.

Graz: qui particolare attenzione viene riservata ai bambini, che potranno pattinare su una pista di ghiaccio di 600 metri quadrati, dove si potranno anche cimentare in altri sport, come l’hockey sul ghiaccio. I singoli mercatini, che si trovano nel centro della città, sono poi collegati tramite un trenino che permette di raggiungerli comodamente senza dover prendere troppo freddo. Da vedere anche il Presepe di Ghiaccio nel cortile del Landhaus.

Carinzia: da segnalare soprattutto i due mercatini Christkindlmarkt a Klagenfurt e  il mercatino più alto di tutta l’Austria a 1700 metri di altitudine. Christkindlmarkt, che significa “Bambin Gesù” è un mercato che si svolge nella zona pedonale e sulla Neue Platz di Klagenfurt; la particolarità di questo mercato è la presenza di dolci tipici, i  “Lebkuchen”, che si possono accompagnare con il vino caldo.  A Petzen, il 7, 14 e 21 dicembre 2013, si svolgerà per la quinta volta il tradizionale mercatino, che appunto è il più alto di tutta l’Austria: qui si può assaggiare la cucina tipica carinziana.

Tirolo: oltre ai famosi mercatini di Innsbruck, quattro per la precisione, famosi per i loro colori, l’atmosfera e i profumi che sprigionano, in Tirolo sono da visitare anche quelli di Lienz: qui decorazioni natalizie suggestive e da favola, artigianato locale e fuochi all’aperto completano la magica atmosfera che celebra l’Avvento.

Vienna: nella capitale austriaca, davanti, Kunsthistorisches Museum, viene allestito un villaggio natalizio con varie casette dove si possono acquistare prodotto dell’artigianato locale.

Cosa aspettate allora? Se invece volete festeggiare l’Avvento stando in Italia, potete scegliere i mercatini di Natale del Trentino: anche qui  la magia delle Feste si posa ovunque.

Impostazioni privacy