Top 10: le piazze più belle del mondo

Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piazze più belle del mondo/Roma – Per scoprire le tradizioni e la cultura di un popolo, è ideale iniziare un viaggio visitando la piazza della città, un luogo in cui si concentrano la storia, le leggende e i miti di ogni popolazione. Ma quali sono le piazze più belle del mondo? In Italia c’è ne sono tante e quasi tutte rientrerebbero in questa speciale classifica che, però, accoglie anche altri posti sparsi in giro per il mondo.

1. Piazza San Marco a Venezia: E’ una delle piazze più belle e più importanti dell’Italia. Vi si affacciano la Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco, Palazzo Ducale, le Colonne di San Marco e San Teodoro, la Torre dell’Orologio ma anche uno dei bar più importanti e conosciuti dai turisti come il Caffè Florian, il più antico dell’Italia.

2. Piazza della città vecchia a Praga: si chiama Staromestské námestí ed è la piazza più antica della città. Qui si trovano i simboli di Praga come l’orologio astronomico medievale, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Kinský, il Municipio, la Chiesa di Santa Maria di Týn.

3. Gran Place a Bruxelles: è la piazza centrale della città ed è circondata dalle case delle corporazioni, dall’hotel de Ville e dalla Maison du Roi. E’ stata inserita nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Ogni anno, il 15 agosto, la piazza viene ricoperta da un immenso tappeto di fiori.

4. Piazza Registan a Samarcanda: è il luogo più famoso della città, dove si trovano situati i monumenti più famosi coma la Medresse di Tillya-Kari, di Ulug Beg e di Shir Dor. Pullula di vita e di storia ed è uno dei luoghi imperdibili per gli amanti della fotografia.

5. Piazza Rossa a Mosca: è una delle più famose di tutta la Russia. Il suo nome deriva dal fatto che gli edifici che si affacciano su di essa sono prevalentemente di colore rosso. Sulla piazza sorgono alcuni monumenti storici noti in tutto il mondo, come, la cattedrale di San Basilio, il mausoleo di Lenin e i magazzini statali GUM.

6. Times Square a New York: è il centro di Manhattan. La zona è ricca di teatri, attrazioni turistiche, grattacieli, ristoranti e alberghi. E’ probabilmente la piazza più conosciuta e visitata al mondo che, ogni anno, accoglie milioni di turisti.

7. Piazza Navona a Roma: è uno dei luoghi più belli della capitale. Su di esse si affacciano alcuni dei palazzi più belli, Palazzo Braschi, Palazzo Pamphilj e Palazzo Tuccimei. Al centro si trova la splendida Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, ma ce ne sono altre due: la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno.

8. La città proibita nel centro di Pechino: non è propriamente una piazza ma è uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Oggi quest’area fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è molto visitata. Lungo il suo perimetro, infatti, ritroviamo numerose case e strutture in legno i migliori rimasti fino ai giorni nostri. Poco più in là, la celebre piazza Tiananmen.

9. Trafalgar Square a Londra: al centro della piazza si trova la famosa Colonna di Nelson. A Sud della piazza trova luogo l’Admiralty Arch, dotato di un monumentale cancello che dà accesso a The Mall, il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce direttamente a Buckingham Palace. D’inverno a Trafalgar Square viene eretto un enorme albero di Natale.

10. Plaça d’Espanya a Barcellona: è uno dei luoghi più belli e particolari della città catalana. Al centro della piazza troviamo la Font Magica, una struttura in onore dell’acqua le cui sculture rappresentano tutti i mari che bagnano la Spagna. Le tre colonne invece rappresentano la religione, l’eroismo e le arti.

 

Impostazioni privacy