Top five: i migliori musei per bambini

I musei per bambini più belli/Roma. Di musei e cultura si parla spesso, ma raramente viene data la giusta attenzione ai musei dedicati esclusivamente ai più piccoli. Eppure non c’è niente di più bello di un luogo in cui si impara giocando… ecco allora la top five dei musei per bambini nel mondo!

1) Zoom, Vienna: dedicato esclusivamente ai cuccioli d’uomo, il museo tocca i temi che più coinvolgono i bambini; viene data loro la possibilità di creare delle piccole città con materiali di fortuna, per stimolare le capacità architettoniche, ci sono workshop di pittura e disegno per accrescere la creatività, c’è persino un comitato di piccoli fino ai 14 anni che più volte all’anno esprime le proprie idee sulle attività in corso e su quelle future. Dove: MuseumsQuartier,Museumsplatz, 1- Vienna Quando: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Sabato, Domenica e festivi dalle 9:30 alle 15:30.

2) Explora, Roma: qui potrete trovare giochi e allestimenti interattivi, creati per coinvolgere i tutti i bambini su temi  variegati e sempre attuali. In più, workshop e laboratori di scienza,matematicaambiente creatività . Se poi non sapete come festeggiare il  compleanno di vostro figlio, qui potrete farlo  in maniera diversa e all’insegna del divertimento costruttivoDove:Via Flaminia, 82 -Roma . Quando:mai di lunedì.

3) Please Touch Museum, Philadelphia: Come si evince dal nome, questo museo è incentrato su interattività partecipazione; incredibili esperienze sono pensate appositamente per i più piccoli, che si troveranno a discendere nel Paese delle Meraviglie attraverso la tana del coniglio, oppure a scoprire i suoni della foresta a ritmo di congas e xilofoni in legno. Ad arricchire l’offerta c’è anche un teatro con spettacoli animati da simpatici pupazzi. Dove:4231 Avenue of the Republic, Philadelphia. Quando: dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 17. La Domenica dalle 11 alle 17

4) Museo dei Bambini, Indianapolis:con i suoi 5 enormi piani dedicati, che accolgono ogni anno milioni di visitatori, questo è il più grande museo al mondo ad essere stato pensato per i bambini. Dal 1925 qui vengono offerte interattività e conoscenza. Una delle attrazioni principali è la grande area dedicata al mondo dei dinosauri, ambiente dal carattere ludico-didattico, dove si impara divertendosi. Dove:3000 North Meridian Street, Indianapolis. Quando: dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 17.

5-Cité des Enfants, Parigi: pensato per bambini dai 2 ai 12 anni, il museo vuole avvicinare i più piccoli all’affascinante mondo della scienza. La struttura è divisa in due spazi: il primo è dedicato ad attività pensate peri più piccoli (fino a 7 anni), atte a stimolare i sensi e la percezione dell’altro. Il secondo invece ospita delle mini-mostre sui giochi d’acqua, la comunicazione, il corpo ed è indicato per bambini un po’ più grandi, fino ai 12 anni. Dove: 30 di avenue Corentin-Cariou- Parigi. Quando: mai di il Lunedì.


Impostazioni privacy