Sette occulte nel mondo: dove sono nate?

Getty Images

Dove sono nate le più famose sette occulte?/Roma – Nel mondo, fanatismi e sette, spesso si nascondono e si celano dietro al nome di semplici credenze. Eppure, come si sa, spesso il “credo” smodato verso un’entità o un misterioso mondo a noi sconosciuto può portare a compiere atti pazzeschi. Le sette occulte sono ovunque nel mondo e, in questa misteriosa top 5 vi diciamo dove sono o erano dislocate le sedi.

  1. Heaven’s Gate – California: fu un gruppo religioso che credeva fermamente negli Ufo. Ideato da Marshall Applewhite e Bonnie Nettles ebbe il suo apice e poi la sua lenta scomparsa nel 1997 quando vi fu un suicidio di massa: 39 membri della setta si uccisero e, il fatto, fu collegato con l’avvicinamento al sole della Cometa Hale-Bopp.
  2. Ho No Hana – Giappone: fondata da Hogen Fukunaga si basa sulla “lettura dei piedi” e, nel mondo, ha oltre 30.000 adepti. Il leader infatti sostiene che, esaminando i piedi, si possono diagnosticare le malattie.
  3. Aum Shinrikyo – Giappone: fondato nel 1987 da Shoko Asahar è considerato una sorta di culto paranoico sull’imminente arrivo del giorno del giudizio o lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. La setta è diventata tristemente famosa per la strage causata da alcuni membri nella metropolitana di Tokyo dove dispersero del gas tossico causando la morte di 12 persone.
  4. Famiglia Manson – San Francisco: una storia abbastanza controversa e, al contempo efferata. Charles Manson, dopo essere stato in carcere, si trasferì a San Francisco e raccolse intorno a sé un gruppo di giovani che presero il nome di The Family (“La Famiglia”), o anche The Manson Family. Il giovane Manson affermava infatti di essere la reincarnazione di Gesù e di Satana allo stesso tempo. Così, insieme e i suoi adepti profetizzava che ci sarebbe stata una guerra interrazziale, l’Helter Skelter, e che, come si legge su Wikipedia: “avrebbero vinto i neri; ma i neri erano inferiori rispetto ai bianchi, ciò che sapevano l’avevano appreso dai bianchi, dunque non avrebbero potuto mantenere il potere e a quel punto avrebbero preso loro il comando, i prescelti della Famiglia”.
  5. Movimento RaelianoFrancia, Giappone, Canada: questa setta è convinta che il Dio, Elohim, siano degli extraterrestri venuti sulla terra 25 milioni di anni fa e che hanno creato l’uomo tramite un’avanzata ingegneria genetica. Lo scopo è quello di costruire un tempio o un’ambasciata per accogliere l’arrivo dei profeti che avverrà prima del 2035.
Impostazioni privacy