Palazzo spostato di 60 metri: l’incredibile trasloco

trasloco palazzo monaco

Un trasloco così, a Zurigo, ma probabilmente in tutto il mondo, non si era mai visto! Guardando le immagini verrà in mente, a molti di voi, il bellissimo film d’animazione della Disney, ‘Up’. Ma questa volta la casa con i palloncini è reale.

A Zurigo si è svolto un trasloco mai visto prima: lo spostamento di un intero palazzo. Si tratta di un edificio storico che è stato trasferito di 60 metri verso ovest per far posto a due binari della nuova linea della ferrovia.

L’antico palazzo, risale al 1889, doveva essere abbattuto, ma la popolazione locale si è opposta e gli ingegneri svizzeri hanno trovato una soluzione alternativa, ovvero costruire nel suo piano interrato degli enormi binari dove farlo scivolare. Lo spostamento è durato quasi 24 ore I palloncini ovviamente non c’entrano nulla con l’operazione di trasferimento, ma rendono il tutto molto più suggestivo.

Il video del palazzo spostato a Zurigo

Previous articleTerremoto in Emilia: le iniziative di Federalberghi
Next articleCape Canaveral: è partita la prima navetta spaziale privata
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.