Estate 2012: le più belle isole d’Italia

Quali sono le più belle isole italiane? \ Roma – Un’estata all’insegna del mare italiano sembra un’ottima opzione per chi vuole andare in vacanza risparmiando qualche soldo ma concedendosi comunque mare da favola e tanto divertimento.

Il nostro Paese ha da offrire meravigliosi luoghi di villeggiatura tra cui, in particolare, isole incantevoli, tutte affascinanti in modo diverso e adatte ai giovani come alle famiglie. Diamo allora un’occchiata ad alcune delle più belle.

Iniziando da nord non possiamo che partire dall’Isola d’Elba (https://www.viagginews.com/2011/07/10/guida-di-viaggio-isola-delba-tantissima-bellezza-in-pochissimo-spazio/), vera e propria perla della Toscana che nasconde nella sua fitta vegetazione incanevoli calette più o meno ampie.

Da qui è poi sufficiente un piccolo spostamento per giungere all’Isola del Giglio, quel meraviglioso e piccolo scoglio affacciato sull’Argentario (https://www.viagginews.com/2011/05/28/idee-di-viaggio-argentario-tra-vip-relax-e-mare/) tristemente noto ultimamente non per il suo essere paradiso degli amanti del mare ma per la tragedia che vi si è consumata davanti con protagonista la Costa Concordia.

Passando nel Lazio si incontra Ponza (https://www.viagginews.com/2011/05/03/idee-di-viaggio-ponte-2-giugno-ponza-primi-assaggi-di-mare/), da sempre meta favorita dalla bella società romana per il suo mare incontaminato visitabile al meglio soprattutto da chi possiede o decide di affittare una barca.

Ischia (https://www.viagginews.com/2011/09/12/idee-di-viaggioturismo-campania-bassa-stagione-castelvolturno-isole-pontine-pescaturismo-enogastronomia/) è invece l’isola del relax, grazie ai suoi numerosi complessi termali, poli d’attrazione per vere e proprie orde di turisti da maggio a settembre.

Chi invece cercasse un po’ di mondanità al centro Italia potrà puntare su Capri, meta intramontabile per il jet set e non solo. Qui la mondanità è di casa dai tempi della Dolce Vita e forse anche da prima: il meraviglioso paese arroccato e il mare cristallino dominato dai faraglioni completano poi il corredo per una vacanza in cui l’incanto è garantito.

Se poi ci spostamo nel sud Italia scopriamo che è la Sicilia (https://www.viagginews.com/2012/01/30/palermo-guida-al-cosa-fare-e-vedere-anche-in-un-solo-weekend/) con i suoi svariati arcipelaghi a dominare l’area: partendo dalle Eolie (https://www.viagginews.com/2011/03/22/guida-sicilia-isole-eolie-le-sette-meraviglie-info-e-consigli/), patria di isole amtissime come la modaiola Panarea (https://www.viagginews.com/2011/06/23/destinazioni-panarea-la-preferita-delle-eolie-dagli-amanti-del-mediterraneo/), l’affascinante Lipari oppure Vulcano (https://www.viagginews.com/2011/08/02/idee-di-viaggio-isola-di-vulcano-un-oasi-di-benessere-tra-cielo-e-mare/) con la sua confermazione particolare caratterizzata dalle pittoresche piscine di fango.

Indimenticabile è poi Lampedusa (https://www.viagginews.com/2011/09/17/idee-di-viaggio-lampedusa-il-mare-fino-ad-ottobre/), una vera perla incontaminata che ha ultimamente vissuto momenti difficili per i massicci sbarchi di immigrati ma che rimane sempre blasonata e incantevole.

Favignana e Formica sono poi solo alcune delle piccole isole che formano l’arcipelago delle Egadi, un luogo forse meno blasonato delle più popolari Eolie ma comunque meritevole di attenzione soprattutto se si cerca una vacanza all’insegna della tranquillità. Infine, una puntata ad Ustica potrebbe essere interessante soprattutto per ammirare le sue numerose e famosissime grotte oltre agli spettacolari e imponenti scogli.

Anche l’Adriatico ha però un asso nella manica per concorrere con il resto dei mari che bagnano la Penisola: le Tremiti isole con mare cristallino a 12 miglia dal GarganoSan Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa attendono dunque i turisti che ogni anno non mancano di fare visita a queste perle dell’Adriatico.

Ultima, ma non certo per bellezza o popolarità, è l’immortale Sardegna (https://www.viagginews.com/2012/04/23/sardegna-le-10-spiagge-piu-belle-dellisola/) meta dei vip più paparazzati ma anche di famiglie alla ricerca di bel mare e relax. Quest’isola non brilla però solo per una costa ricca di spiagge e calette più o meno misteriose ma trova un asso nella manica anche per l’arcipelago della Maddalena (https://www.viagginews.com/2011/03/30/guidasardegna-del-nord-perdersi-tra-i-mirti-e-i-rosmarini/), un agglomerato di piccole isole perfette per un tour in cui perdrsi con la propria barca.

Come rinunciare dunque ad una vacanza nel Bel Paese? Se pensiamo poi che queste sono solo le isole più famose ed ammirate figurarsi cosa avrebbe da offrire un’esplorazione all’avventura dello Stivale.

Francesca Testa

 

 

 

Impostazioni privacy