Carnevale 2012 – Ecco dove andare: Venezia, Cento, Viareggio e Putignano

Carnevale a Venezia (foto dal web)

Carnavele 2012 – Le vacanze di Natale sono appena terminate e a malincuore ci si è dovuti rituffare nel lavoro, ma a risollevare gli animi ci pensa il Carnevale. E’ tempo infatti di organizzarsi per il periodo più allegro e colorato dell’anno che avrà il suo culmine il 21 febbraio,  ovvero martedì grasso. In Italia sono tante le città che festeggiano il Carnevale con carri allegorici, sfilate e feste in maschera: da Cento a Venezia è un susseguirsi di Arlecchini e Colombelle, di coriandoli e di musica.

VENEZIA – E’ il Carnevale più famoso e suggestivo del mondo quello che ogni anno prende vita fra i ‘calli’ di Venezia (clicca qui per la guida low cost della città). Quest’anno il Carnevale inizierà il 4 febbraio ed il calendario, come sempre, è ricco di eventi. Dalla vogata in silenzio per i canali illuminati a lume di candela al gran ballo in maschera a Piazza San Marco.

VIAREGGIO – Dal 1873 i suoi carri allegorici girano per le strade di Viareggio. Ed  ogni anno da tutto il mondo migliaia di persone accorrono per vedere da vicino l’arte delle grandiose maschere di cartapesta, un’abilità tutta italiana. Appuntamento i weekend di febbraio e il martedì grasso per i rioni in festa e per le sfilate.

CENTO –  Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento offrirà ogni domenica dal 13 febbraio al 6 marzo sfilate di carri allegorici, preceduti dai balli delle società. Durante le sfilate avverrà il famoso ‘gettito’: al pubblico saranno lanciati gadget in onore del detto ‘nessuno torna da Cento a mani vuote’. Inoltre ballerine delle scuole di samba brasiliane animeranno le feste.

PUTIGNANO – La 618esima edizione del Carnevale di Putignano prenderà il via domenica 5 febbraio con i corsi mascherati, ma già dal 26 gennaio, tutti i giovedì fino al 16 febbraio, saranno allietati dagli eventi e dai riti della tradizione del Carnevale di Putignano.

 

 

Impostazioni privacy