Mercatini di Natale 2011 a Parigi: guida e info ai più belli

Il Mercatino di Natale sugli Champs Elysées (foto dal web)

Mercatini di Natale 2011 a Parigi – La tradizione tedesca dei mercatini di Natale (clicca qui per la guida ai mercatini della Germania) ha contagiato ormai tutta l’Europa e a Parigi (clicca qui per la guida alla città), grazie alla cornice sfarzosa che offre la città, lo spettacolo è tra i più coinvolgenti. Per circa un mese, dai primi giorni di dicembre ai primi di gennaio, la città è costellata da numerosi stand che stuzzicano la fantasia di grandi e piccini, richiamando visitatori con illuminazioni, profumi e colori caldi in perfetto stile natalizio. L’atmosfera del Natale rivive poi in ogni quartiere della Ville Lumiere. Montmartre, una delle zone più suggestive di Parigi, durante questo periodo si veste di particolari fascinazioni. Decine di persone si aggirano fra le botteghe degli artisti, musica natalizia risuona per le vie e i rintocchi delle campane della chiesa del Sacre Coeur, che ospita tra l’altro un presepe ad altezza naturale, richiamano l’attenzione per il Sacro. Sulle bancarelle disseminate per tutta Parigi si possono trovare decorazioni di Natale, prodotti eno-gastronomici, dolci, oggettistica di ogni tipo… il tutto attentamente rallegrato da illuminazioni intermittenti dorate, argentate e stelle scintillanti. Inoltre sono da ammirare le tradizionali vetrine dei grandi magazzini delle Galeries Lafayette e Printemps decorate in modo impeccabile e splendente.

Ecco una guida ai migliori mercatini di Parigi:

  • Avenue des Champs-Elysées dal 24/11 al 26/12

Lungo gli Champs-Elysées, dall’Arc de Triomphe fino a place de la Concorde,  si possono ammirare circa 170 stand dalla tipica forma a chalet di montagna. Sulle bancarelle la proposta varia da prodotti gastronomici tipici – innumerevoli i formaggi e le salse agrodolci –, a idee regalo fino ai giochi per i più piccoli. Numerosi gli intrattenimenti per i bambini, ma anche i più grandi potranno godere della giostra in Place de la Concorde: la grande ruota panoramica, abbagliante per via di milioni di lucine in tutti i suoi 65 metri di altezza, vi farà ammirare Parigi dall’alto nella sua miglior veste natalizia. (Tutti i giorni dalle 11.00 alle 00.00. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini sotto i dieci anni)

 

  • Place Saint Sulpice dal 1/12 al 24/12

L’atmosfera intellettuale della piazza, circondata da castagni, a Natale è arricchita da circa 50 stand che trasformano la piazza nel villaggio di Babbo Natale. Vi si trovano principalmente prodotti tipici gastronomici della Francia: fois gras, Roquefort, tartufi, ma anche il famoso dolce Buche de Noel – fagotto al cioccolato – e Galette de Rois – pasta sfoglia ripiena di crema di mandorle –.

 

  • Place Saint- Germain des Prés dal 2/12 al 2/01 2012 dalle h10 alle 20

Più intimo e romantico è il mercatino sulla piazza di Saint Germain des Prés: sono circa 30 gli chalets che invogliano allo shopping natalizio. Situata fra il VI e il VII arrondissement questa piazza conserva il fascino medioevale e culturale arricchito dall’atmosfera natalizia che si può godere anche al caldo, guardando la zona circostante dalla vetrine dei due caffè più famosi della zona: Les Deux Magots e il Café de Flore.

 

  • La Défense dal 23/11 al 27/12

L’Arche de Noel ospita circa 300 bancarelle su uno spiazzo di 10.000 metri quadri per il 16°anno consecutivo! Probabilmente è il più grande mercatino natalizio di tutta Parigi dove si può trovare di tutto: artigianato tradizionale, animazione e spettacoli, prodotti tipici regionali, vini, innovative idee regalo e decorazioni. Se si ha la possibilità il momento migliore per visitare questi mercatini è di sera: i grandi grattacieli tipici di questa zona moderna creano uno sfondo insolito ed imponente che regala quel tocco avveniristico all’antica tradizione natalizia.

 

  • Montparnasse dal 5/12 al 30/12, dalle h10.30 alle 19.30

Già sede del mercato della “creation” dove, solitamente la domenica gli artisti si presentano per vendere le loro opere, a Natale, proprio di fronte alla stazione si collocano circa 40 chalets. Le proposte sono più “internazionali” con decorazioni natalizie provenienti da tutto il mondo.

  • Trocadero, il mercato di Natale Europe, dal 8/12 al 2/01 2012, dalle h11 alle 20

Una pista di pattinaggio di 350 metri quadri accessibile al pubblico dalle 10 alle 20 (affitto pattini 5 euro) incorniciata da circa 60 chalet di legno costituisce il Villaggio di Natale del XVI quartiere. Il mercatino è organizzato dal municipio che collabora con l’Unicef – onlus, United Nations International Children’s Emergency Fund – e propone prodotti artigianali e gastronomici originali internazionali.

Selena Marvaldi

VIAGGINEWS.COM HA SELEZIONATO PER TE LE MIGLIORI TARIFFE PRE-NATALIZIE PER PARIGI: CLICCA QUI!

 

 

 

Impostazioni privacy