Primo Piano|Sagre in Italia, enogastronomia e cultura low cost

SAGRE PAESANE IN ITALIA, ENOGASTRONOMIA E CULTURA LOW COST A DUE PASSI DA CASA/Roma-Anche se sono ormai in molti a scegliere di fare le vacanze a settembre, sia in Italia che all’estero, la maggior parte delle persone è rimasta legata ai cari e vecchi stop di luglio e agosto. Settembre tuttavia mantiene solitamente un clima caldo ed adatto alle vacanze in bassa stagione, ma se proprio non se ne parla di una bella settimana in Puglia, Sardegna o Calabria, qualche gita fuoriporta e magari un bel weekend può farci illudere di non essere ancora ripiombati nella solita routine lavorativa. Un’ottima occasione proprio per godere di quest’illusione può essere rappresentata dalle sagre paesane, piacevoli retaggi del passato ancora restii a scomparire anche nelle grandi città che sono fonte inesauribile di esperienze enogastronomiche e culturali difficili da trovare altrove, spesso fornendo una piacevole alternativa low cost alla formula molto in voga dei weekend all’estero.

Quasi tutti i comuni italiani ne hanno in programma almeno un paio nell’arco dell’anno, (la più prossima, anche se non è propriamente una sagra, è la festa di Santa Rosa a Viterbo) che in termini pratici si traduce in un calendario che conta più di duecento eventi per il solo mese di settembre. Facile quindi trovarne una o più a due passi da casa per una gitarella fuori porta, oppure decidere per una destinazione un po’ più distante optando per un bel weekend, magari pernottando comodamente in un agriturismo della zona. Se poi si ha la possibilità di spostarsi velocemente, gli eventi organizzati nelle grandi città o in zone immediatamente limitrofe possono essere occasione non soltanto di immergersi nelle tradizioni di realtà più o meno rurali, ma anche di trovare l’atmosfera della sagra paesana magari in un quartiere di Milano o a due passi da Roma, dando la possibilità, tempo permettendo, di unire un bel tour tra le bellezze delle nostre maggiori città a sapori e profumi tipici delle nostre campagne. Molti sono i siti web specializzati nella pubblicizzazione di questi eventi, ma è bene sempre sincerarsi di date, rinvii e spostamenti contattando direttamente gli enti organizzatori in modo da non incorrere in qualche brutta sorpresa.

Per conoscere le sagre organizzate in settembre:
in Toscana, clicca quì;
nel Lazio, clicca quì;
in Campania, clicca quì;
in Puglia, clicca quì;
Per conoscere il calendario completo delle sagre in Italia nel mese di settembre, clicca quì.

Molti sono i siti web specializzati nella pubblicizzazione di questi eventi, ma è bene sempre sincerarsi di date, rinvii e spostamenti contattando direttamente gli enti organizzatori in modo da non incorrere in qualche brutta sorpresa, mentre se si cerca una sistemazione per la notte negli immediati dintorni, meglio non andare alla ventura ma organizzarsi e prenotare. Questo genere di eventi spesso attrae molti visitatori ed è piuttosto facile trovare un No Vacancy.

Andrea Mariani

Impostazioni privacy