News | Weekend da caldo record e da bollino rosso

 

UN WEEKEND CON TEMPERATURE ELEVATE E TRAFFICO DA BOLLINO ROSSO \Roma – Tutta l’Italia è sotto la morsa del caldo africano che fa registrare temperature da record per questi ultimi giorni di agosto. La protezione civile ha lanciato l‘allerta caldo in 15 città del Bel Paese in vista del prossimo weekend durante il quale le temperature toccheranno i 40°C. Le città più calde, in cui le alte temperature possono avere effetti negati sulla popolazione a rischio, saranno Torino, Bolzano, Brescia, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Verona. In tutto sono invece 23 le città sotto osservazione per l’ondata di caldo che unita all‘alto tasso di umidità, potrebbero provocare problemi non indifferenti a chi è rimasto in città.

Il weekend che sta per iniziare sarà caratterizzato da caldo e afa da nord a sud e ciò è dovuto alla presenza dell‘anticiclone di origine africana che da una settimana si trova sull’Italia e che non ci abbandonerà almeno fino al 23 di agosto.

Non solo il caldo record delineerà questo weekend di agosto ma, anche i primi rientri dalle vacanze. Sono previsti infatti incrementi di traffico lungo le direttrici autostradali che collegano le località di villeggiatura con i grandi centri urbani, come sul tratto della A1 che congiunge la costiera adriatica alla Lombardia e il tratto appeninico della A1 che collega Firenze a Bologna e Firenze con Roma.

Sabato e domenica saranno giornate da bollino rosso, con traffico elevato mentre, per oggi venerdì 19 agosto 2011 è previsto solo traffico sostenuto.

Ci aspetta quindi un fine settimana rovente non solo dal punto di vista delle temperature ma, anche per il traffico autostradale.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy