News | Meteo seconda metà di agosto: sole e caldo in tutta Italia

 

FINE AGOSTO TIPICAMENTE ESTIVO, TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLA MEDIA GRAZIE ALL’ALTA PRESSIONE PROVENIENTE DALL’AFRICA \ Roma – Dopo un luglio decisamente fresco, con temperature sotto la media che non hanno superato i 28°C,  sta arrivando una seconda metà di agosto decisamente calda. Dimentichiamo le classiche rotture stagionale che generalmente caratterizzano gli ultimi 15 giorni di agosto e prepariamoci a vivere l’ultima parte dell‘estate 2011 che a detta degli esperti sarà caratterizzata dal  gran caldo africano.

Il caldo previsto e che già da oggi mostra i suoi effetti su tutta l’Italia, è dovuto alla presenza dell’Anticiclone Africano ed il passaggio dall’alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale porterà ad un aumento costante delle temperature su tutto lo stivale che potranno toccare i 40°C al Sud ed i 36°C al Centro-Nord. Qualche annuvolamento è previsto solo sulle Alpi e nei rilievi durante le ore pomeridiane, senza però precipitazioni significative almeno fino al 25 agosto.

Sembra proprio che quello che si prospetta in questi ultimi scampoli di agosto sia la parte più calda dell’estate 2011 con una durata sorprendente: mon sarà infatti solo la parte più torrida dell’estate ma, anche la più lunga e la più estesa. Le temperature di circa 5°C sopra la media oltre a mantenersi costanti per i prossimi 10 giorni, abbraccieranno gran parte dell‘Europa centro- orientale, ad eccezione delle isole Britanniche e della Francia nord-occidentale.

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy