Eventi | Firenze, dal 14 giugno la mostra “Vasari, gli Uffizi e il Duca”

Galleria degli Uffizi - Firenze (foto dal web)

EVENTI MOSTRA SU VASARI ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI / ROMA – Dal 14 giugno al 30 ottobre la già splendida Galleria degli Uffizi di Firenze ospiterà una mostra attesa e dal grande fascino: Vasari, gli Uffizi e il Duca. Giorgio Vasari è un personaggio che definire celebre è dir poco. Noto soprattutto come biografo dei grandi artisti del mondo dell’arte, con la sua opera “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti“, Firenze decide di mostrare la sua arte pittorica in relazione ad un evento particolare: la fondazione degli Uffizi (1559-1560), risultato di una stretta collaborazione tra il Duca, Cosimo I de’ Medici, e Vasari, il suo artista più apprezzato.

A Vasari, che si definiva in primo luogo pittore, verrà dedicata un’esposizione nell’anno in cui ricorre il quinto centenario dalla sua nascita in cui saranno mostrati molti importanti lavori architettonici dell’artista aretino. Tra questi il progetto per lo studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio realizzato insieme a Vincenzo Borghini e il ninfeo del parco di Villa Giulia a Roma costruito con Bartolomeo Ammannati.

Tra le opere più attesa alla mostra c’è, appena restaurata, la grande pala eseguita da Giorgio Vasari per la cappella annessa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano che sarà mostrata al pubblico per la prima volta dopo tanto tempo. Il dipinto, commissionato da Cosimo I de’ Medici, raffigura la deposizione del Cristo, con la Vergine i Santi Cosima e Damiano e un angelo con i simboli della Passione.

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy