News | Colosseo, un patrimonio da tutelare per i viaggiatori italiani

Colosseo (foto dal web)

NEWS SONDAGGI TRIP ADVISOR COLOSSEO / ROMA – Il risultato di quest’ultimo sondaggio di Trip Advisor dimostra quanto gli italiani abbiano le idee chiare sul patrimonio artistico del nostro paese: secondo un sondaggio di Trip Advisor,  dei 1.600 viaggiatori ascoltati, ben nove su dieci ritengono che il patrimonio artistico italiano non sia ben conservato. Il monumento che, per primo su tutti, meriterebbe una miglior conservazione? A sbaragliare la concorrenza è proprio il Colosseo.

Prendersi cura del patrimonio nazionale, che spesso viene trascurato, sembra essere una delle priorità  dei viaggiatori, tanto che ben l’89% sarebbe favorevole all’uso di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti d’Italia, nel caso non siano sufficienti i fondi statali. Il 62% degli intervistati, tuttavia, si dice d’accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali: alludevano forse alla splendida Venezia, che per essere restaurata è stata ricoperta da un’impietosa cartellonistica pubblicitaria?

Tra i monumenti che meriterebbero di essere conservati nel modo migliore, subito dietro al Colosseo (l’Anfiteatro Flavio ha ottenuto il 55% dei voti), compaiono gli scavi di Pompei (35%), le cui rovine sono state duramente colpite da alcuni cedimenti strutturali, seguiti dai mosaici di Villa del Casale (20%) e dalle Mura Aureliane di Roma (17%). Al quinto posto c’è la Torre di Pisa (16%), con subito dietro l’Arena di Verona. Tra i primi dieci tesori da custodire con cura figurano anche la chiesa di Santa Croce a Firenze, la pittoresca via panoramica di Capri e l’affascinante anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere.

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy