Idee di viaggio | Benessere: Montecatini Terme

MONTECATINI TERME, RELAX E CULTURA – Ci sono mete di viaggio che non conoscono stagioni: è il caso delle terme e dei centri benessere in generale; piacevoli nel freddo inverno grazie al loro caldo relax al chiuso e divertenti nell’afosa estate per la piacevolezza di vivere il benessere all’aperto. L’Italia offre numerose opportunità per chi ama il relax: l’ascesa delle vacanze benessere nelle preferenze degli italiani ha fatto sì che numerose strutture ricettive si sviluppassero lungo l’intero Stivale, premendo sull’acceleratore delle spa. In tale potenziamento del “fronte benessere” si sono trovate ovviamente avvantaggiate tutte quelle strutture posizionate in zone termali: fare tesoro delle risorse naturali è un’ovvia carta vincente!

Tra queste ultime “fortunate” località è sicuramente da annoverare Montecatini Terme, dove città e complesso termale vivono in una affiatata armonia. Questo luogo gode di una situazione privilegiata per molti aspetti: in posizione strategica, si configura come ottimo punto di partenza per chi voglia scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali della Toscana; è inoltre una cittadina che ha nelle terme la sua risorsa principale ma non l’unica, poiché bellezze architettoniche e naturali sono all’ordine del giorno in questo affascinante borgo. Insomma Montecatini è sicuramente una meta che merita di essere promossa a luogo dove trascorrere un weekend indimenticabile.

Quella che non a caso è stata denominata come la “città giardino” ha una delle sue molte qualità nell’ampia presenza di parchi dove è possibile svolgere attività fisica, passeggiare o semplicemente rilassarsi, magari anche portando i bambini a divertirsi all’aria aperta. La bellezza del borgo medievale è comunque davvero visibile in ogni angolo, là dove vie pittoresche e palazzi d’epoca si armonizzano in un tutt’uno affascinate: la piacevolezza di questo luogo si può apprezzare anche con una semplice passeggiata durante le quale la bellezza si respira nell’aria.

Ovviamente però la perla di Montecatini è senza dubbio nei suoi complessi termali dove si unisce relax, salute, arte e molto di più. Ogni struttura ha un suo particolare indirizzo terapeutico: elencarli con alcune spiegazione potrà risultare allora utile per sfruttare al meglio il weekend a Montecatini.

  • Il Tettuccio: è il più suggestivo e rappresentativo tra gli stabilimenti termali, la cui facciata è oggi monumento nazionale e simbolo della belle epoque italiana. Questo è considerato il più importante luogo in Europa per le terapie idropiniche, ma la sua bellezza è molto più vasta: le sue sale in stile liberty sono veri e propri luoghi magici così come il salone Portoghesi, dove le mostre d’arte incontrano il fascino delle terme. Imperdibile è l’opportunità di prendere un caffè ascoltando le melodie dal vivo nel padiglione della musica, luogo in cui la bellezza architettonica si armonizza con quella delle note creando una atmosfera davvero unica. In questo luogo il fascino del passato non ha mai smesso di incantare.
  • L’Excelsior: questa è la vera e propria spa di Montecatini dove il palazzo d’epoca fa da cornice ha trattamenti estetici di ogni genere: rinomati sono i trattamenti corpo e viso con il fango termale, rigenerato nelle benefiche acque del posto. Esperti terapisti sono a totale disposizione dei clienti e si impegnano a guidarli verso un ritrovato equilibrio psico-fisico. Lo stabilimento è interamente concepito per favorire il benessere degli ospiti: una giornata in questo luogo è un vero e proprio regalo a sé stessi.
  • Stabilimento Terme Redi: è la struttura più moderna, studiata nei dettagli per fornire un servizio quanto più possibile capillare agli ospiti. Fangoterapia, terapie inalatoriee balneo-terapia sono le punte di diamante di questa struttura.
  • Istituto Termale Grocco: è il punto di riferimento per chi necessità di fisioterapia e riabilitazione, grazie alla sua grande vasca termale con idromassaggio. Qui gli ospiti potranno giovarsi del bagno terapeutico in piscina termale e della fisiochinesi terapia

Le varie terapie possono infine proseguire nel parco, che fornisce ai visitatori percorsi preorganizzati da svolgere in autonomia o con l’assistenza di un personal trainer.

Insomma una vacanza a Montecatini Terme risponde davvero a ogni tipo di necessità: sport, relax, benessere sono tutti a portata di mano in questo affascinante luogo di villeggiatura. In famiglia, tra amici o in coppia Montecatini è sempre e comunque una meta ideale.

Francesca Testa

Impostazioni privacy