Idee Viaggio | Pasqua 2011: Uova di Cioccolato, ecco le migliori città d’Europa

ENOGASTRONOMIA PASQUA 2011CITTA’ D’EUROPA ITALIA CON IL CIOCCOLATO PIU’ PREGIATO / ROMA- Mancano pochissimi giorni alla Pasqua il cui simbolo gastronomico per eccellenza è l’uovo di cioccolata.  Ma dove gustare dell’ottima cioccolata? Ecco una selezione di alcune città, suggerite anche da Tripadvisor, dove trionfa la il cacao nelle sue varie forme e sapori, dove il prezioso seme viene lavorato con cura e tradizione rendendolo semplicemente squisito.

MODICA (RAGUSA): In questa cittadina barocca dellaVal di Noto, da più di un secolo si celebra la cioccolata che viene aromatizzata o abbinata a carni e verdure e creata in curiose forme: gli mpanatigghi (ravioli di carne e cioccolato), le liuccumie (melenzane e cioccolato), e il cioccolato alla vaniglia e alla cannella preparata secondo l’originale ricetta azteca. Da provare anche i riposti (dolcetti di marzapane aromatizzato), aranciate e cedrate (dolcetti con scorze di arancia e cedri) e i nucatoli (con fichi secchi, mandorle, cotognata e miele). Lungo le  vie del centro storico si trovano numerose cioccolaterie e pasticcerie in cui potere degustare la cioccolata modicana rigorosamente prodotta artigianalmente dai maestri cioccolatieri locali.

BRUXELLES: Nelle rinomate boutique del cioccolato che si affacciano sulla Place du gran Sablon si possono gustare le squisite tavolette di cioccolato con scorzette di arancia e le sfiziose praline; di queste ce ne sono per tutti i gusti:  alla violetta, di cioccolato al latte o cioccolato bianco. Squisiti anche i cioccolatini che hanno un ripieno a base di cacao, crema o nocciole. Merita una visita anche Wittamer, la cioccolateria in cui si serve la Famiglia Reale, la cui specialità sono le raffinate praline di cioccolato al thè.In una delle “case del cioccolato”, Les frères de Sadeleer, è possibile trovare praline al sapore di pepe e chili che sembra essere la nuova tendenza.A seconda della qualità e degli ingredienti aggiunti i prezzi variano dai 20 ai 60 euro al chilo.

PERUGIA : Perugia è una delle città d’Italia più famose per la produzione del cioccolato.  E’ d’obbligo una visita a San Sisto, un piccolo centro vicino al capoluogo umbro, in cui ha sede la Perugina, famosa in tutta Italia per il suo cioccolato. All’ interno dello stabilimento si trova il Museo storico della Perugina, inaugurato nel 1997 in occasione dei primi 90 anni di vita della storica industria italiana del ‘Bacio’. Il museo è aperto dal lunedì al venerdì, e talvolta anche nel fine settimana. La visita al museo è gratuita Ai visitatori viene data anche  la possibilità di realizzare delle uova personalizzate e altre gustose creazioni con l’aiuto di maestri cioccolatieri in mini corsi da cucina. Perugia celebra la sua cioccolata durante l’Euro Chocolate.

VIENNA:  nel periodo pasquale al castello di Schönbrunn, si trovano dei curiosi mercatini che espongono uova di cioccolata decorate a mano,artigianato di legno e candele pasquali. Quest’anno, al celebre e antico mercato di piazza Freyung (dove nel periodo natalizio viene allestito uno dei mercatini più suggestivi) , saranno esposte più di 40 mila  uova di cioccolato  utilizzate per la realizzazione della più grande montagna di cioccolata d’ Europa. Al Museo del ciocolato della capitale austriaca si possono fare anche degli assaggi di alcune specialità di cioccolato viennese, tra queste: i talleri di Sissi e i talleri di Johann Strauss, le praline al liquore di Mozart e le mammole di Sissi.

BRUGES (BELGIO): la cioccolata più famosa di Bruges è la ‘Brugsch Swaentje’. Il grande cioccolato non è solamente un ingrediente per torte e dolci. Secondo molti raffinati chef fiamminghi il cioccolato può anche essere uno straordinario ingrediente di cucina. I ristoranti tipici della città offrono dei menù a base di cioccolato, davvero originali come ad esempio il filetto d’anatra marinato, su coulisse di mango, zenzero e cioccolato servito con rapa, zucca e cipolle mignon. Durante tutto l’anno, numerosi sono gli eventi legati al cioccolato ed attrazioni come i tour della città tematizzati sui sapori e sulla storia che legano Bruges al cioccolato. Da non perdere il museo sulla storia del cioccolato.

Impostazioni privacy