In questo paese piovono ragni dal cielo -VIDEO

In questo paese piovono ragni fonte Goulburnnews
In questo paese piovono ragni fonte Goulburnnews

Se soffrite di aracnofobia, ovvero un’irrazionale, tremenda paura verso i ragni quello che stiamo per raccontarvi incarna il vostro peggiore incubo: ragni che piovono dal cielo. Ebbene si, in Australia , il “balloning” chiamato semplicemente ‘pioggia di ragni’ o ‘capelli d’angelo’ è un fenomeno neanche troppo raro.

Pioggia di ragni? L’aereo degli aracnidi

Si tratta di una vera e propria tecnica di trasporto utilizzata dai ragni (e da alcune specie di artropodi) per spostarsi di molti chilometri così da raggiungere nuovi territori da conquistare. Per farlo, questi animali secernono seta, sulla quale si adagiano nell’attesa che questa venga sollevata e trasportata dai venti per poi essere dolcemente posati a terra.

Il balloning non è un comportamento inusuale nei ragni. Si arrampicano in un punto in altezza e iniziano a rilasciare seta sulla quale si appoggiano. Da lì poi spiccano il volo. La maggior parte delle volte non ce ne accorgiamo nemmeno”. A spiegare questo comportamento sconosciuto ai più a Live Science è stato uno dei più grandi esperti di aracnidi al mondo, il professor Rick Vetter della University of California.

Quindi un comportamento abbastanza conosciuto e noto: a rendere gli ultimi episodi avvenuti in Australia degni di nota è stato il numero massiccio di aracnidi che hanno deciso di spiccare il volo contemporaneamente. Normalmente il loro numero è inferiore perché si disperdono per territori più vasti, invece negli ultimi episodi documentati, presumibilmente per le condizioni meteo avverse, si sono radunati migliaia e migliaia di ragni nello stesso punto.

Gli abitanti dei luoghi coinvolti (l’ultima migrazione massiccia è avvenuta a Goulburn, città dell’Australia situata nel Nuovo Galles del Sud a circa 195 km a sud-ovest di Sydney) non devono preoccuparsi. I ragni sono ancora troppo giovani per poter essere considerati pericolosi o mortali.

Ragni mortali in Australia?

Certo, considerata la quantità di ragni potenzialmente mortali presenti nel paese, dormire sogni tranquilli non è facile: l’Australia può vantare un’ampia gamma di ragni, tra cui alcune tipologie tra le più velenose del mondo. La vostra paura può essere placata dalle statistiche: nel paese non si registrano morti causate dai ragni dal 1981. Detto questo, se capitate da quelle parti, procuratevi un ombrello, non si sa mai.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy