Bangkok: cosa vedere e cosa fare nella capitale della Thailandia

Sanphet Prasat Palace with a lake and bridge in front

Bangkok oltre ad essere la capitale, è anche la città più grande della Thailandia. Dinamica, economicamente in via di sviluppo, amata dai turisti di tutto il mondo questa città sorge lungo il fiume Chao Phraya e si estende per 1568,7 km/q. Conosciuta anche con il nome di Krungthep – città degli angeli – Bangkok è stata fondata nel 1782 e rappresenta una tappa cruciale per chi vuole conoscere nel profondo l’Oriente.

 

Cosa fare e cosa vedere a Bangkok

Gold pagoda and lantern hung up on the rail to the prosperity in loy kratong festival at wat phra that haripunchai lamphun Thailand at night time

L’ampiezza di Bangkok fa sì che ogni turista abbia una vastissima scelta di cose da vedere e da visitare. Si può cominciare con il Palazzo Reale, la più famosa attrazione turistica, nonché sede del Parlamento: costituito da un insieme di wat – ossia templi – decorati secondo le usanze locali. Nelle immediate vicinanze si può visitare il Palazzo Chitralda, sede della famiglia reale, e i giardini di Amphorn dove rilassarsi o, se si è capitati nel periodo giusto, assistere alle feste popolari. Una tappa fondamentale in questa zona è sicuramente il Tempio del Buddha Smeraldo: considerato il monumento sacro per eccellenza, ospita al suo interno una statua di Buddha intagliata in un unico blocco di giada del XV secolo. A seconda dei periodi dell’anno la statua viene vestita con abiti differenti e, il momento del cambio d’abito, viene festeggiato con un rituale che porta fortuna a tutto il paese. Questo tempio si trova all’interno del Wat Prhra Kaeo, un insieme di templi e costruzioni edificate nel 1780 in onore della nuova capitale. Altri luoghi sacri dedicati a Buddha sono il Wat Pho – monastero più antico dove si può ammirare il Buddha sdraiato, o dormiente, ricoperto di oro e madreperla, oggi sede di un rinomato centro di massaggi e medicina – e il Wat Trai Mit, con il Buddha d’oro.

Il Museo Nazionale, per chi vuole scoprire nel dettaglio la storia della città, offre uno spaccato della vita della città con sculture, reperti sacri, ricostruzioni architettoniche… Merita una visita anche il Suan Pakkad, un complesso di cinque case in stile thailandese decorate con dipinti murali di inestimabile bellezza e oggi sede di un museo che espone una preziosa collezione di reperti artistici antichi e moderni.

Per dedicarsi un po’ allo shopping invece si può visitare Yaowarat e Ratchawong, una sorta di Chinatown Thailandese: è un quartiere ampio in cui si incontrano negozi di ogni genere gestiti dalla comunità cinese della zona che è abbastanza copiosa.

Come muoversi e come arrivare a Bangkok

Floating Market in Bangkok 3
Floating Market in Bangkok 3

Partendo dall’Italia i voli sono giornalieri e si può viaggiare con Alitalia, Thai Airways, Quantas, Air France, British Airways e Klm. Il volo dura circa 11 ore e si atterra, generalmente, all’aeroporto principale il Suvarnabhumi Airport. Per raggiungere la città si può usare il treno – Airport Rail Link – in servizio dale 6.00 del mattino alla mezzanotte. Un’alternativa ai treni sono le linee di autobus che collegano l’aeroporto al centro città: i bus sono bianchi e le linee utili sono il 549,550,551,552,553,554,555,558,559. Il tempo previsto di percorrenza è di circa 1 o 2 ore a seconda del traffico, le partenze sono a 20 minuti l’una dall’altra.

Una volta arrivati in città ci si può muovere con la metropolitana anche se le linee sono solamente due e non riescono né a coprire tutta la città né a soddisfare il flusso di persone che ne hanno bisogno. I mezzi più usati infatti sono i bus e i tram anche se, salirci, è una vera impresa e non sempre si riesce a capire la direzione. I turisti generalmente preferiscono muoversi in taxi: non hanno  tassametro e i prezzi si contrattano prima della partenza..

Dove dormire

Wat arun under loy krathong day ,Thailand
Wat arun under loy krathong day ,Thailand

Alloggiare a Bangkok è semplice: gli hotel sono numerosi e la scelta è vasta. I prezzi spaziano da un minimo di 6 euro a notte, nelle guest house, a un massimo di 500 euro a notte negli hotel di lusso.

  • Una giusta via di mezzo consigliata da Tripadvisor è, tra gli altri, il Viva Garden Serviced Residence by Bliston (per info clicca qui) : i prezzi vanno dai 51 ai 79 euro a notte e l’hotel ha a disposizione una piscina, comfort di ogni tipo e servizi immediati nelle camere.
  • Rimanendo su questo budget di prezzi si può soggiornare anche al LIT Bangkok: dagli 85 ai 170 euro a notte, per info clicca qui. Arredato in maniera moderna e al contempo sobria si trova nel quartiere più commerciale della città e offre bar esterno, piscina e persino spa nell’hotel.
  • Si sale un po’ di prezzo, ma motivatamente, se si vuole dormire a Le Meridien Bangkok con prezzi dai 99 ai 184 euro a notte. Camere ampie e moderne, piscina e spa sono a disposizione di tutti i turisti in vacanza, per ulteriori info clicca qui

COSA MANGIARE

La cucina Thailandese, chiamata Thai, è una sorpresa conturbante ad ogni assaggio. Dai ristoranti più eleganti a quelli più “caserecci” offrono sempre piatti tipici della tradizione. Dal green curry, al latte di cocco e curry, il pad thai o il khao mun gai…sono piatti raffinati e variegati. Importante è la presentazione dei piatti che richiede cura precisa in quanto è considerata importate tanto quanto il sapore delle pietanze.

 

 

 

Impostazioni privacy