Le 5 isole del Mediterraneo più belle e senza turisti

Karpathos
Karpathos

Avete voglia di relax, silenzio e pace? Sognate una spiaggia deserta o quasi, un’acqua cristallina, un caldo sole e nessuno che vi urli nelle orecchie, senza bambini che corrono alzando la sabbia, senza vicini di ombrellone che hanno la radio a tutto volume? Allora dovete andare in quelle isole del Mediterraneo che sono fuori dalle rotte classiche dei turisti in cui potrete vivere una vacanza di tutto relax.

Il nostro mare offre una varietà infinita di isole e spiagge davvero per tutti i gusti. Solo in Grecia ci sono circa 6000 isole (considerando anche le più piccole) di cui solo 227 abitate. Insomma, se si ha voglia di solitudine non è poi così difficile trovarla. Va detto che alcune di queste isole sono meno facilmente raggiungibili di altre (ulteriore motivo che le rende poco turistiche). Ma se siete pronti ad affrontare qualche scomodità in più vi ritroverete poi in autentici paradisi. E se avete voglia di conoscere ancora meglio il Mediterraneo ecco quali sono le 10 isole meno conosciute del nostro mare.

Le 5 isole del Mediterraneo senza turisti

  • KARPATHOS (GRECIA) – Siamo in Grecia, nel Dodecanneso. In questa isola potrete trovare spiagge deserte e bellissime e villaggi come Olympos in cui il tempo sembra si sia fermato. Da Diafani potrete poi prendere delle imbarcazioni guidate da pescatori locali che vi porteranno nelle spiagge di Forokli, Nati, Agnontia e la splendida Apella.
Spiaggia di Achata, Karpathos, Grecia
Spiaggia di Achata, Karpathos, Grecia

 

  • ALONISSOS (GRECIA) – E’ un’isola quasi disabitata e con una natura rigogliosa. Per mangiare o bere qualcosa ci sono degli sperduti ristoranti,  per il relax delle spiagge meravigliose.
Alonissos, Grecia
Alonissos, Grecia
  • DUGI OTOK (CROAZIA) – Si raggiunge in traghetto da Zara ed una delle tante isole dell’arcipelago, ma una delle più belle e delle meno battute dal turismo. Da non perdere la spiaggia di Saharun: immersa nel verde con una spiaggia dorata ed un mare azzurro intenso.
Dugi Otok,  Croazia
Dugi Otok, Croazia
  • ALICUDI (ITALIA) – Anche nell’affollata Italia potrete trovare un’isola in cui poter davvero staccare da tutto e ritrovare pace e benessere. Ad Alicudi, nell’arcipelago delle Eolie, non c’è elettricità e non ci sono macchine. Qui potrete rilassarvi nelle numerose e deserte spiagge di ciottoli e mangiare in uno dei pochi ristoranti dell’isola.
Alicudi (Italia)
Alicudi (Italia)
  • LINOSA (ITALIA) – In Italia è ancora la Sicilia ad offrire un’altra isola immersa nel silenzio e nel relax, Linosa.  Qui potrete ammirare una natura selvaggia, fare trekking, godere di un mare spettacolare, fare immersioni, magari ammirare le tartarughe Caretta Caretta. E rilassarvi.
Linosa (Italia)
Linosa (Italia)

 

E per chi vuole restare in Italia ecco quali sono le spiagge più belle d’Italia:

 

 

Impostazioni privacy