Una Tahiti tutta italiana, ecco dove si trova

Cala Coticcio, Tahiti, Isola di Caprera (iStock)
Cala Coticcio, Tahiti, Isola di Caprera (iStock)

Tahiti è in Italia e si trova in Sardegna nell’arcipelago della Maddalena. Stiamo parlando della meravigliosa spiaggia bomboniera di Cala Coticcio, un’autentica meraviglia della natura. Chiamata Tahiti proprio per il colore acceso delle suo mare limpidissimo che va dal turchese allo smeraldo.

Un luogo meraviglioso, talmente bello che non crederete ai vostri occhi. Questa piccola caletta, non distante dalla spiaggia principale di Cala Coticcio, si trova sul lato orientale dell’Isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. Incastonata tra rocce rosate e circondata dalla macchia mediterranea, la spiaggia di Tahiti è di sabbia bianca finissima. Si affaccia su un tratto di mare riparato dell’isola di Caprera, davanti allo Scoglio Murru.

Le rocce e gli scogli che circondano la spiaggia formano una piccola baia simile ad una piscina naturale, dove il fondale è basso e l’acqua cristallina. Fare il bagno qui vi darà la sensazione di essere in paradiso.

La spiaggia di Tahiti è raggiungibile a piedi, attraverso un piccolo sentiero oppure via mare.

Mappa di Google Earth su Tahiti, Isola di Caprera

L’isola di Caprera fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, a Nord-Est della Sardegna.

Cala Coticcio – Tahiti: come arrivare

L’Isola Caprera è collegata a quella della Maddalena, la principale dell’arcipelago, da un ponte. I traghetti per La Maddalena partono da Palau ogni 15 minuti, di notte ogni ora.

Per poter visitare per bene La Maddalena e Caprera e muoversi in libertà, è consigliabile imbarcare l’auto nel traghetto. Anche se va ricordato che in estate è previsto un numero chiuso per le auto, per contenere il traffico.
E’ consigliato imbarcare anche l’auto per potersi muovere liberamente sull’isola, anche se il Comune ha stabilito un numero chiuso per ridurre il traffico d’estate.

Da ponte Benvenuto Cellini, sull’isola di Caprera, a Cala Coticcio sono circa 5 km, a seconda del tragitto. Un percorso che potete fare in auto, in meno di 10 minuti, fino all’imbocco del sentiero che porta alla Cala. Oppure a piedi in poco più di un’ora.

Dall’imbocco del sentiero per Cala Coticcio alla spiaggia di Tahiti sono circa 1 km e 600 metri, da percorrere a piedi in circa mezz’ora.

Qui vi mostriamo una fotogallery di questa spiaggia paradisiaca.


In Sardegna c’è un’altra spiaggia soprannominata Tahiti, si tratta di Cala Brandinchi, nella località di Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro. Viene chiamata la piccola Tahiti.

Immagini stupende di Tahiti sull’isola di Caprera – VIDEO

Impostazioni privacy