ViaggiNews

Sintra, un luogo magico con un castello misterioso

martedì, 3 maggio 2016

castello di sintra

A Sintra, in Portogallo, c’è un palazzo che attira turisti da tutto il mondo perché è avvolto nel mistero più fitto. La facciata e il giardino della Quinta da Regaleira sono decorati da dei simboli incomprensibili, che secondo Secondo alcuni sono riconducibili alla Massoneria, ai Cavalieri Templari e all’alchimia.

I giardini sono riccamente decorati con statue, grotte e labirinti; la cose più inquietante sono la serie di tunnel sotterranei che collegano tutto. La sottoscritta ci è stata e sembra di trovarsi in un castello uscito dalla penna di qualche scrittore: i cunicoli sono accessibili, alcuni sono davvero molto bui e si possono percorrere solo con una torcia (e molto coraggio).

Altro luogo da visitare è il labirinto fatto di scale. Ci si giunge da sottoterra e guardare con il naso all’insù tutti le aperture a forma di finestra che sono state scavate nella roccia, fa davvero effetto.

Dal web

Dal web

Il castello è stato costruito nel primo decennio del ‘900 e ha influenze di vario tipo: dallo stile gotico-manuelino, a quello rinascimentale e romanico. Come dicevamo, potrebbe veramente essere il set del prossimo film di Dario Argento, anche perché ha talmente tante stanze così diverse tra loro che un possibile mostro si potrebbe annidare senza far rumore.

Da visitare, oltre al palazzo, anche la cappella, riccamente decorata con statue della santissima trinità.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: