ViaggiNews

Trasferirsi all’estero: ecco i 4 Paesi dove andare

martedì, 20 ottobre 2015

Cala des Moro, Maiorca

Cala des Moro, Maiorca

Quante volte si sente ripetere la frase: mi trasferisco all’estero? Molte persone stanche dell’Italia, paralizzata dall’immobilismo e con scarsissime opportunità di lavoro desiderano emigrare e nonostante per molti sia solo uno sfogo momentaneo, sono sempre di più quelli che mettono in atto questo proposito. Sicuramente ci vuole una buona dose di coraggio a lasciare la propria casa, la famiglia e gli amici, spesso anche per destinazioni molto lontane. Allo stesso tempo, però, sono sempre di più le persone costrette a farlo. Non ci sono più solo studenti senza alcuna prospettiva di lavoro in Italia o cervelli in fuga, da qualche tempo anche tanti pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese con la loro magra pensione e vessati dal peso delle tasse fanno armi e bagagli ed emigrano verso Paesi, neppure tanto lontani, dove la vista è decisamente meno cara.

La maggior parte degli italiani, comunque, e si tratta di un numero sempre più alto, emigra per necessità di lavoro, a parte quelli che invece vogliono semplicemente cambiare vita, magari per trasferirsi in un Paese esotico. Secondo il recente Rapporto della Fondazione Migrantes, sono ben 4.636.647 i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) al 1° gennaio del 2015. A cui va aggiunto un numero imprecisato di italiani che vivono all’estero ma non sono iscritti all’Aire; accade per non pochi concittadini che abitano in altri Paesi europei.

Un sito web specializzato dal nome emblematico, Voglio Vivere Così!, fornisce tutte le indicazioni e i suggerimenti su come si vive negli altri Paesi e cosa fare per trasferircisi. Prima di fare un passo tanto importante, è bene infatti analizzare tutti i pro e i contro e conoscere tutti i passaggi e le pratiche burocratiche da intraprendere per andare a vivere in un Paese straniero. Anche nei vicini Paesi europei non sempre è tutto così facile e scontato.

Il settimanale VanityFair sul suo sito web dà alcune indicazioni su quelli che sono i 4 Paesi migliori al momento dove trasferirsi. Tra questi ci sono alcune sorprese. Vediamo di che Paesi si tratta.

Tags:

.
1 di 5
.

Altri Articoli Interessanti: