ViaggiNews

I posti da visitare prima che scompaiano: due sono in Italia

lunedì, 13 luglio 2015

Pompei (Thinkstock)

Pompei (Thinkstock)

La bellezza come si sa è fugace. Ci alcune meraviglie della storia e dell’arte destinate a scomparire, schiacciate dall’inesorabile trascorrere del tempo, ma anche da degrado e dall’abbandono. Tra queste moltissimi monumenti, che vanno visitati prima che siano inghiottiti nel nulla.

La Cnn ha individuato 25 siti al mondo da vedere al più presto. Tra questi due sono italiani: Pompei e la Reggia di Caserta.

La bellissima città romana di Pompei, conservata quasi per intero sotto la cenere del Vesuvio che la distrusse durante una terribile eruzione del 79 d.C., è da tempo vittima di crolli, che ne stanno minacciando l’esistenza. Per questo motivo la Cnn l’ha segnalata come sito da visitare assolutamente prima che sia troppo tardi. Sotto accusa un questo caso sono più il degrado e l’incuria che lo scorrere inesorabile del tempo. Il sito archeologico di Pompei è infatti oggetto da tempo delle preoccupazioni degli storici e degli archeologi per i gravi crolli che lo hanno colpito, in particolare quelli alla Casa dei Gladiatori e al Tempio di Giove, tra le parti più belle e visitate dell’antica città romana. “Senza un lavoro di messa in sicurezza dell’intera area e un sistema di drenaggio dell’acqua piovana, Pompei è destinata a crollare”, ha avvertito il capo della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco, Giovanni Puglisi.

Reggia di Caserta (Thinkstock)

Reggia di Caserta (Thinkstock)

L’altro capolavoro italiano dell’architettura che secondo la Cnn è in pericolo è, a sorpresa la Reggia di Caserta, opera del Vanvitelli. Anche questa bellezza italiana è stata di recente al centro delle cronache e delle polemiche, per via dell’incuria e del degrado che la circondano, in particolare nell’area antistante l’ingresso. I crolli purtroppo ci sono stati anche qui: una parte del soffitto è venuta giù un anno fa, mentre due piani sopra gli appartamenti storici ha ceduto un trave e il rischio, anche qui, è quello di infiltrazioni di acqua.

Monumenti gioiello, fragili e a rischio. Oltre ai capolavori italiani, altre bellezze storico-architettoniche nel mondo sono in pericolo e vanno visitate al più presto. Vediamo quali sono.

(clicca per continuare la lettura)

Tags:

.
1 di 9
.

Altri Articoli Interessanti: