ViaggiNews

Spiagge delle Marche: ecco le 10 più belle

sabato, 13 giugno 2015

Dopo avervi proposto una carrellata delle più belle spiagge low cost in Italia e nel mondo, è il momento di calarci nella nostra meravigliosa Penisola. ViaggiNews fa tappa nelle Marche, dove si trovano tra l’altro le spiagge più pulite d’Europa, e per questa estate 2015 vi propone un elenco selezionato dalla redazione delle 10 spiagge più belle.

1. Sirolo

Sirolo (Thinkstock)

Sirolo (Thinkstock)

La cittadina si Sirolo è formata da un caratteristico borgo marinaro arrampicato sul Monte Conero, a strapiombo sul mare. Dal suo balcone si può ammirare una vista mozzafiato sul Mare Adriatico, con il promontorio del Conero sulla sinistra e la sottostante riviera sabbiosa di Numana e Porto Recanati che si estende a valle sulla destra. In fondo al borgo, avendo la pazienza di scendere le scalette, si trova la piccola ma deliziosa spiaggia Urbani, con l’omonima grotta che termina a nord con una rupe alta, protetta da una barriera semicircolare di scogli. Da lì comincia la spiaggia di San Michele, ghiaiosa e attrezzata di stabilimenti balneari, quindi proseguendo si raggiunge la spiaggia dei Sassi Neri, così chiamata per la presenza sulla battigia di blocchi di scisti neri di origine sedimentaria. Altra spiaggia caratteristica della zona è quella delle Due Sorelle, che prende il nome da due scogli gemelli che emergono dall’acqua. È raggiungibile solo via mare, ma in estate sono numerose le imbarcazioni che collegano la spiaggia con la terraferma. Per raggiungerla si possono anche affittare gommoni a motore o canoe, per i più sportivi.

Da visitare nel borgo di Sirolo sono la chiesa di San Nicola, l’ex-chiesa del S. Sacramento, la chiesa della Madonna del Rosario e il caratteristico Teatro Cortesi. Nei pressi del centro abitato si trova poi il Teatro alle Cave, una cava naturale all’interno del Parco del Conero, dove in estate si tengono spettacoli teatrali e concerti. Sulla sommità del Monte Conero si può ammirare la Badia romanica di San Pietro, fondata dai Benedettini nella prima metà dell’XI secolo.

Informazioni turistiche: Tel .071 9330611- info@turismosirolo.it
Parco Naturale del Conero: Tel. 071 9331161- www.parcodelconero.com

Tags:

.
1 di 10
.

Altri Articoli Interessanti: