Immacolata 2014. I mercatini di Santa Maria Maggiore

mercatini_1_smm

Impazza la voglia di Natale e gli amanti dello shopping “al vischio” stanno controllando tutti i calendari in attesa dell’arrivo dei vari mercatini di Natale che si snodano in tutte le città.  Ad un mese esatto dalla sedicesima edizione, fervono così gli ultimi preparativi per l’organizzazione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.

Ad accogliere i 200 espositori le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette di un borgo che sarà vestito a festa e saprà lasciare senza fiato i nuovi visitatori. A oggi sono decine i bus organizzati per raggiungere la Valle Vigezzo nei tre giorni di mercatini e la Ferrovia Vigezzina ha già previsto numerosi treni speciali e convogli aggiuntivi da Domodossola e, grazie alla collaborazione dei Comuni di Santa Maria Maggiore e Druogno.

Tantissimi anche gli appuntamenti pensati per tutti i gusti e tutte le età: ammirando le caratteristiche installazioni – come le stufette ricavate nei tronchi d’abete – i visitatori potranno ascoltare le musiche natalizie reinterpretate da bandelle alpine e jazz band itineranti, assistere all’ attesissima esibizione dei Corni delle Alpi e alla sfilata folkloristica dei cani bovari del bernese, gustando profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, gli immancabili stincheet, caldarroste e molte altre golosità.

Come di consueto, oltre ai 190 espositori di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, saranno presenti – nei caratteristici chalet di legno – i produttori in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola: non c’è dubbio, i mercatini natalizi di Santa Maria Maggiore faranno anche quest’anno la gioia di chi raggiungerà la Valle Vigezzo alla ricerca del perfetto regalo di Natale.

E poi tanto gusto grazie ai numerosi punti di ristoro e degustazione e all’ Osteria del Mercatino di Natale , ospitata nel Vecchio Municipio, dove assaggiare specialità gastronomiche tipiche. Durante le tre giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questo angolo delle Alpi. Tutti i parcheggi di Santa Maria Maggiore in occasione dei mercatini natalizi saranno fruibili gratuitamente. Per chi viaggerà a bordo dei trenini navetta da Druogno sarà a disposizione l’ampio parcheggio gratuito presso la Ex Colonia di Druogno , a due passi dalla stazione.

Impostazioni privacy