Da Nizza a Digne: viaggio in treno nel cuore delle Alpi Marittime

 

NIZZA
DA NIZZA A DIGNE LES BAINS

DA NIZZA A DIGNE LES BAINS, IN TRENO NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME/ROMA:  L’ immaginario patinato dei vips della Costa Azzurra, dove vi abbiamo portato facendovi scoprire tutti i luoghi più cool da visitare, dei grandi yatch ormeggiati nel porto di Monte Carlo e delle promenade di Cannes solcate dai divi del cinema mondiale, sono distanti anni luce da quello che vi aspetta salendo su questo treno piccolo e un po’ retrò.

Lasciata la stazione della magnifica Nizza, “perla della Costa Azzurra, questo “chemines de fer” si inerpica per le Alpi Marittime e dopo ponti, viadotti e curve mozzafiato, raggiunge la splendida cittadina di Digne, abbarbicata su un cucuzzolo ad oltre 1000 m. d’altezza.

Bella e ricca di fascino, questa “strada ferrata” da molti chiamata la “ferrovia delle Pigne”, probabilmente perché costeggiata da imponenti pini marittimi, ha tra i suoi padri fondatori l’ ingegnere Alphonse Beau de Rochas, l’inventore del motore a quattro tempi e fu progettata nello stesso anno, il 1861, in cui la regione passò dal dominio italiano a quello francese, con tanto dispiacere del nostro eroe nazionale Garibaldi, nativo proprio di Nizza.

Durante tutti questi anni si è più volte rischiato che la linea venisse dismessa ed invece, grazie all’ intelligenza e alla capacità di alcuni amministratori, è stata mantenuta in esercizio ed è tutt’ ora  un’attrazione particolare per i tanti turisti.

Da alcuni anni sono tornate a viaggiare vecchie carrozze di inizio secolo con vere locomotive fumanti per la gioia dei più piccoli e per tutti quelli che hanno ancora voglia di spostarsi su treni lenti ma con un fascino che non passerà mai di moda.

Tanti i borghi e gli scorci tutti da fotografare, ve ne segnaliamo alcuni che vale la pena di scendere e visitare:

  • Puget-Theniers,
  • Touet sur Var
  • e Entreveux,

sfruttando la lunga sosta che il treno effettua nelle stazioni in cui ferma, un’altra caratteristica che rende questa linea molto particolare.

Prima di mettervi in viaggio, consultate il sito ufficiale trainprovence.com dove troverete orari e prezzi del biglietto per organizzare al meglio questa passeggiata nel cuore delle Alpi Marittime.

Buon divertimento!

 

Impostazioni privacy