Eventi: la “Festa dell’Ascensione” a Sciacca

Eventi - la "Sceusa", festa dell'Ascensione Sciacca
Eventi – la “Sceusa”, festa dell’Ascensione Sciacca

Eventi e tradizioni a Sciacca, Agrigento/Roma: Tra gli eventi di giugno troviamo in Sicilia  uno degli appuntamenti più autentici della tradizione popolare. Stiamo parlando della Festa dell’Ascensione che, ad Agrigento, è meglio conosciuta come la Sceusa”.

La festa rappresenta l’ultimo episodio della vita terrena di Gesù quando, trascorsi quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione, egli è asceso al cielo. E’ celebrata in tutte le confessioni cristiane ed insieme alla Pasqua ed alla Pentecoste è tra le solennità principali del calendario ecclesiastico.

Ad Agrigento questa giornata è una delle espressioni più antiche della tradizione contadina, un’esplosione di colori e cultura popolare che scandisce tutta la giornata.

La mattina del giorno dell’Ascensione un corteo di capre vestite a festa, di cavalli bardati e di carretti siciliani  fanno il giro del paese per poi essere benedetti.  E, in questi momenti,  è possibile ammirare la bardatura dei carretti Siciliani che partono, dopo aver attraversato i quartieri, alla volta del mattatoio Comunale.

La storia della “Sceusa viene inoltre recitata, e insieme a questa varie altre manifestazioni collaterali prendono vita per le vie della città, come la sfilata di auto d’epoca, manifestazione sportive e culturali, la musica  ed il ballo della tradizione tipica siciliana.

La festa viene organizzata soprattutto dai contadini che usano bruciare quel giorno in enormi falò rami secchi e robe vecchie. Un tempo per questa festa si andava in campagna, si facevano “li Pupi di sceusa“, cioè dei pupazzi di paglia che poi a sera venivano anche questi gettati in mezzo ai falò.

Insomma un exploit di tradizione cultura e folklore da non perdere per gli amanti del viaggio alla scoperta dell’autenticità ed unicità dei luoghi.

Vi lasciamo ad alcune immagini più rappresentative della città di Sciacca, in cui vi ricordiamo esiste una delle strutture termali più belle di tutta l’isola.

 

Impostazioni privacy