Idee viaggi: itinerari in Italia da percorrere in bicicletta

 

Gite in bicicletta
Getty Images

Itinerari in bici in Italia, cicloturismo/Roma – “Vai Girardengo, vai grande campione, nessuno ti segue su quello stradone“…così cantava Francesco De Gregori. Alzi la mano a chi non è mai venuta voglia di provare cimentarsi con la bicicletta per un bel viaggio: un mix di natura e sport che certamente non fa mai male. Certo, magari le salite, se non si è appunto un corridore come Girardengo, è meglio farle a piedi, ma il cicloturismo in questi ultimi anni è letteralmente esploso.

A dirlo sono gli addetti ai lavori e gli esperti del settore, che proclamano il 2014 come l’anno della bicicletta; le vendite delle due ruote superano ormai da un paio di anni quelle delle auto e, nonostante in Italia le piste ciclabili siano ancora piuttosto poche e in condizioni non sempre ottimali, il giro d’affari delle due ruote, come riporta Repubblica Viaggi, sfiora i 44 miliardi di euro tra biciclette e hotel dedicati.

Volete provare una vacanza alternativa, in pieno stile “ciclomania”? Noi di Viagginews vi proponiamo qualche interessante possibilità.

Gita di un giorno:

Milano e le sue Abbazie: Chiaravalle, Chiaravalle, Viboldone e Mirasole. Le storiche abbazie sono raggiungibili grazie ad un percorso che attraversa il Parco Agricolo Sud Milano, un paesaggio rurale a fianco della città. Il percorso è di circa 40 km partendo da Milano centro.

Week end:

Treviso e il Parco del Sile: percorso delle ville Venete, visita a Quarto d’ Altino e pedalata lungo il fiume Sile, per un totale di 92 km da suddividere appunto in due giorni.

Una settimana:

Le Terre della Cavalleria: si parte da Torino, proseguendo poi attraverso il parco del Valentino, attraversando il corso del Po. Dopo il palazzo di Stupinigi, attraverso la  ciclostrada del Pinerolese, si arriva a a Pinerolo. Si prosegue per Cavour  e poi per Racconigi; visita all’Oasi Lipu dove nidificano le cicogne e poi al piccolo castello di Macello. Si ritorna poi a Torino seguendo sempre il percorso del Po attraversando anche Moncalieri. Il totale dei chilometri percorsi è di 145.

Si tratta di percorsi adatti anche ai bambini, per cui una vacanza a misura di figli è possibile. Siete pronti a gonfiare le ruote del vostro “bolide” a due ruote?

Impostazioni privacy