News: la California è a rischio siccità

California Siccità
Getty Images

California, rischio siccità/Roma – Sicuramente, se avete visto Baywatch, vi ricorderete un’immagine della California come di un luogo perennemente baciato dal sole: tutte quelle persone che frequentano la spiaggia e che si allenano a Venice Beach ne sono un esempio.

Proprio a causa della mancanza di piogge – tra il 2011 e il 2013 infatti l’acqua caduta è stata del 50% in meno – il territorio è ormai a secco. Come riporta Corriere.it, infatti, l’ecosistema è a rischio: le piante di pomodori sono secche, così come il lago Black Butte, a Chico. Senz’acqua anche alcuni laghi, artificiali e non, e persino alcuni alberi di mandorlo sono stati abbattuti perché non c’era più acqua per irrigarli.

Mentre spuntano dei cartelli con scritto ‘Pray for rain’ (Pregate per la pioggia), il Bureau of Reclamation, l’agenzia che controlla lo sfruttamento delle acque idriche, non ha fornito l’acqua agli agricoltori della Central Valley della California. Ciò ovviamente ha scatenato moltissime proteste e anche il Presidente Obama si è recato nella zona colpita dalla siccità, la più forte da 119 anni. 

Impostazioni privacy