ViaggiNews

Londra, i posti mito: Abbey Road. Il successo di un attraversamento pedonale

giovedì, 27 giugno 2013

 

Getty Images

Posti mito nel mondo Londra Beatles /Roma – Abbey Road è il nome di una strada, di un album e di uno studio musicale. Il tutto grazie ai Beatles, uno dei gruppi più importanti per la storia della musica internazionale!

Parlando di Abbey Road come album questo è sicuramente un disco di grande importanza per svariati motivi: uno in particolare riguarda il fatto che questo fu l’ultimo album inciso in studio dai 4 ragazzi di Liverpool. Inoltre, nel periodo in cui si registravano le canzoni, tutti i membri dei Beatles erano “sballottati” dalle loro avventure come solisti o con problemi di droga; nonostante ciò l’album è nato e cresciuto come un grandissimo successo.

Una volta scelte e registrate le canzoni restava però da decidere il titolo da dare all’album: ci furono svariate idee, ma alla fine vinse la proposta – inizialmente scherzosa – di Ringo di intitolarlo “Abbey Road”. Così, nell’agosto del 1969, il fotografo Ian Macmillan scattò la famosa foto dei 4 artisti che attraversavano le strisce pedonali di Abbey Road rendendo la strada celebre in tutto il mondo. Questo luogo divenne così in breve tempo una sorta di meta sacara per i fans che organizzavano persino dei veri e propri pellegrinaggi. Nel 2010 queste strisce pedonali sono state considerate patrimonio da tutelare dall’English Heritage.

Alla domanda “ma come mai proprio questa via?” la risposta è semplice: nel 1931 la EMI a Londra comprò uno studio musicale in questa via, Abbey Road, nel quartiere lussuoso di St John’s Wood. Proprio in questo studio, nel 1962, il produttore George Martin portò 4 ragazzi di Liverpool che altro non erano che i futuri Beatles. In questi studi si concretizzò e vide la luce ogni successo del gruppo. Per questo motivo, in occasione della loro ultima registrazione, i Beatles diedero al loro album il nome della via degli studio, Abbey Road. Inoltre, un anno dopo il disco, nel 1970, gli EMI Studios cambiarono nome in Abbey Road Studios!

COME ARRIVARE : Volete attraversare anche voi quelle mitiche strisce come fecero i quattro di Liverpool e farvi una foto da mostrare orgogliosi agli amici? Allora dovete ovviamente recarvi a Londra (qui la guida low cost alla città), prendere la Bakerloo line e scendere alla fermata Maida Vale oppure la Jubilee Line e scendere alla fermata St John’s Wood.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: