Viaggi nel mondo: i turisti crescono del 4%

Turista cinese a Pechino (GettyImages)

+ 4% di turisti nel mondo secondo le stime dell’organizzazione mondiale del tuismo \ Roma – Mentre economisti e politici impazziscono dietro le bizze della crisi c’è un settore che non conosce recessioni ma solo crescita. Il turismo ha registrato un più 4% tra gennaio e agosto di quest’anno rispetto al medesimo epriodo del 2011.

Nulla a quanto pare può frenare la voglia di conoscere il mondo, almeno a giudicare da queste stime dell’Unwto, l’Organizzazione mondiale del Turismo. I territori più attivi sono quello di Asia e Africa ma anche l’Europa si è fatta valere: pur registrando una media totale del +3%, l’Europa centrale e orientale si è assestata su un brillante +9%. Ad onor del vero bisogna segnalare però che proprio l’Italia e il resto dell’Europa mediterranea hanno contribuito a far scendere la media, totalizzando solo un misero +1%, sempre però segnale di una complessiva crescita a tutto dispetto del periodo buio.

Ancora una volta dunque sembra essere proprio il turismo l’ancora a cui aggrapparsi mentre la nave affonda: forse la voglia di partire ci aiuterà più di qualsiasi complessa manovra economica a risollevare le nostre sorti.

Impostazioni privacy