Eventi weekend: cosa fare questo fine settimana

(GettyImages)

Eventi da non perdere nel secondo weekend di settembre \Roma – Siete nella piena disperazione da fine vacane? Allora per combatterla approfittate dell’imminente fine settimana per organizzare una gita fuori porta (qui idee viaggio weekend) o per trascorre una giornata tra festival ed eventi. Il secondo fine settimana di settembre riserva infatti grandi sorprese con numerosi appuntamenti da non perdere sparsi per l’intera penisola. Per prima cosa il tempo in questo weekend settembrino sarà decisamente buono, con tanto sole e temperature ovunque sui 30°C, ideale quindi per chi vuole godersi ancora qualche momento di mare (clicca qui per mare vicino a Milano o clicca qui per mare vicino Roma). Chi invece è alla ricerca di festival ed eventi ha solo l’imbarazzo della scelta.

  • A Mantova dal 5 al 7 settembre si svolgerà il Festival della Letteratura che quest’anno prevede un ricco programma con incontri, conferenze e letture sul meglio della produzione letteraria contemporanea e la presenza di ospiti illustri come il premio Nobel Seamus Heaney (clicca qui per info).
  • Ammirare il tramonto a bordo di una mongolfiera? Sarà possibile a Ferrara in cui si terrà dal 7 al 16 settembre il Ferrara Ballons Festival, uno dei più grandi raduni al mondo di mongolfiere. Questi enormi e super colorati palloni saranno i protagonisti di 10 giorni di festival durante i quali lasceranno gli spettatori a bocca aperta sfidandosi in gare mozzafiato o volteggiando nel cielo notturno a ritmo di danza (per maggiori info clicca qui).
  • La meta per gli amanti dei funghi porcini è per questo weekend Albareto, in provincia di Parma, dove si terrà la XVII Fiera Nazionale del Fungo Porcino. In gemellaggio con la famosa Fiera del Tartufo Bianco di Alba, quest’anno la fiera di Albareto incanterà i moltissimi turisti e amanti del fungo porcino con stand gastronomici, in cui gustare piatti tipici,  mercatini, mostre ed eventi sportivi come escursioni in bicicletta, tornei di calcio e arrampicate su pareti (per tutte le info clicca qui).
  • Un’altra eccellenza gastronomica italiana sarà la protagonista del festival che avrà inizio il 7 settembre a Langhirano: il Prosciutto di Parma. 10 giorni di festival dedicati al prosciutto crudo che oltre a Langhirano si svolgerà anche negli altri 13 comuni in provincia di Parma, in modo tale da dar risalto non soltanto al pregiato salume ma anche alle altre prelibatezze culinarie e non di questa regione (clicca qui per info).
  • Per chi è alla ricerca di una anticipazione nazionale dell’Oktoberfest non può non approfittare del Beef Fest che si terrà dal 7 al 20 settembre a Roma sotto il gigantesco tendone dell’Ippodromo delle Capannelle. Oltre ai tantissimi banchi di birra, il programma della manifesta prevede anche spettacoli e concerti dal vivo, raduni di Harley Davidson e Limousine e l’elezione di Miss Oktoberfest.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti da non perdere e che accompagneranno il secondo weekend di settembre per un piccolo ma intenso momento di relax e divertimento.

Impostazioni privacy