Mare vicino a Roma: località e spiagge per il weekend

 

Mare fuori Roma- Getty Images

Mare spiagge vicino/Roma-Il caldo delle ultime settimane fa venire un po’ a tutti una gran voglia di passare qualche giorno al mare. Nonostante le vacanze siano ancora lontane, i weekend rappresentano l’occasione perfetta per i primi bagni e per la prima tintarella. Chi si trova a Roma non ha che l’imbarazzo della scelta; in poco più di un’ora, infatti, è possibile raggiungere località balneari dove poter respirare atmosfere vacanziere anche per un fine settimana. Ecco le migliori destinazioni per un weekend al mare fuori Roma:

 

  • Sperlonga (Latina): Questa località si trova ad un’ora di auto (ma può essere raggiunta comodamente in treno) da Roma; il panoramico centro del paesino si affaccia sulla spiaggia, dove è possibile trovare sia lidi attrezzati che liberi. Oltre che per il mare estremamente pulito, Sperlonga è conosciuta per le rovine della Villa di Tiberio, dove si trova l’omonima grotta. Per maggiori informazioni su Sperlonga, clicca qui.

    Costiera Amalfitana (Napoli- Salerno): Con sole due ore di viaggio è possibile abbandonarsi al fascino glamour della Costiera, che ancora oggi richiama turisti e star di tutto il mondo. Dopo aver visitato il centro di Amalfi e Positano, ci si può tuffare nel blu dagli scogli di Furore e chiudere la giornata con un concerto dalla splendida Ravello. Per maggiori informazioni sulla Costiera Amalfitana, leggi la nostra guida cliccando qui.

  • Argentario (Grosseto): Il promontorio dell’Argentario si trova in un’area marina protetta e nella laguna antistante il mare è possibile avvistare specie rare di uccelli come l’averla cenerina e la monachella. Le coste del promontorio sono caratterizzate da una fitta macchia mediterranea, che nasconde tranquille calette perfette per un bagno rilassante. Inoltre, lungo questo tratto di costa si trova Porto Santo Stefano, da cui partono i traghetti che in poco più di un’ora conducono all’isola del Giglio. Per maggiori informazioni sull’Argentario, clicca qui.

  • Gaeta (Latina): questa località si trova a sud di Sperlonga e può essere raggiunta con circa due ore di macchina. Il glorioso passato della cittadina è testimoniato dagli innumerevoli monumenti storici, come il Castello o il Santuario della Montagna Spaccata, che si trova in una grotta sul mare. Tra le spiagge di Gaeta, le più famose sono invece quella di Serapo, dell’Ariana, di San Vito e di Sant’Agostino. Chi può contare su un weekend lungo, può inoltre visitare le isole Pontine (Ponza, Ventotene, Palmarola), che si trovano a poche ore di traghetto dalla cittadina. Per maggiori informazioni sul turismo a Gaeta, clicca qui.

  • Fregene (Roma): il sovraffollamento dei fine settimana rende Fregene ‘la’ spiaggia dei romani. Per evitare il traffico, questa località può essere raggiunta in treno dal centro di Roma (dalla stazione Ostiense); una volta arrivati, è sufficiente camminare alla ricerca dello stabilimento o della spiaggia libera preferita. Per ulteriori informazioni su Fregene, clicca qui.

 

Impostazioni privacy