Toscana: la top 10 delle spiagge

 

(GettyImages)

Classifica 10 spiagge più belle toscana \Acqua cristallina, sabbia bianca circondata da natura verdeggiante: una spiaggia in qualche paradiso tropicale? No, si tratta semplicemente di uno dei tratti di costa più bello della nostra penisola: quello toscano. La Toscana è da sempre una delle mete predilette per le vacanze estive, in grado di soddisfare le richieste di ogni turista, da coloro che cercano pace e relax fino ai viaggiatori più giovani che non vogliono rinunciare al divertimento notturno e a feste in spiaggia.

La costa toscana è molto estesa e comprende vari tipi di spiaggia da quelle sabbiose, con acque che sprofondano gradualmente perfette per i piccoli turisti, a magnifiche scogliere a picco sul mare da cui si può godere un panorama mozzafiato. Inoltre tutto il litorale è costituito da una incredibile alternanza paesaggistica con aeree protette, parchi naturali, isole,  piccoli e antichi borghi in cui scoprire le peculiarità enogastronomiche di questo angolo d’Italia.

Di fronte ad un contesto di tale bellezza stilare una classifica delle migliori spiagge della Toscana è qualcosa di puramente arbitrario anche se, la regione ogni anno si aggiudica numerosissime bandiere blu che testimoniano ufficialmente come la sua costa rispecchi i principali standard ambientali europei. Partendo dalle spiagge più famose e che si sono aggiudicate un riconoscimento così prestigioso Viagginews.com vi propone una personale classifica delle spiagge più belle del litorale toscano.

 

(GettyImages)

Forte dei Marmi. 5 km di spiaggia bagnata da un mare cristallino in cui trovare stabilimenti e ogni tipo di servizio. Queste le caratteristiche della località balneare di Forte dei Marmi, probabilmente il tratto di costa più famoso della Toscana e sicuramente quello più chic e adatto ai giovani della Versilia che ogni anno conferma la presenza della bandiera blu.

Lido di Camaiore. Poco più a sud di Forte dei Marmi troviamo questa importante località balneare caratterizzata da 4 km di spiaggia finissima con un’ arenile ampio ed accogliente dove prendono posto numerosi stabilimenti alle cui spalle sorgono ristoranti, negozi, bar e locali notturni.

Marina di Pisa. Piccole spiagge sabbiose o ghiaiose circondate non più da negozi ma, da boschi e piccole pinete. Questo il magnifico tratto costiero di Marina di Pisa, la località balneare racchiusa tra l’arenile di Tenuta di San Rossore e le Alpi Apuane, perfetta per le famiglie con bambini grazie alla presenza di scogliere che delimitano la spiaggia dal mare aperto.

 

(GettyImages)

Cavoli. Una piccola insenatura circondata da mare cristallino da un lato e dall’altro da una vegetazione incontaminata. Questo è ciò che si trova di fronte il turista che si reca nella spiaggia di Cavoli custodita nella magnifica costa dell’Isola D’Elba. Clicca qui per guida all’Isola d’Elba.

La Feniglia. Acqua bassa e calda perfetta per i bambini ma, anche insenature naturali e spiaggia lunga, il tutto circondato da una enorme pineta. La spiaggia della Feniglia è la principale della costa dell’Argentario punto di ritrovo per giovani e turisti alla ricerca di punti di ristoro e di un mare cristallino. Clicca qui per guida completa sull’Argentario.

Cala Bagno delle Donne. A Talamone, in provincia di Grosseto, si trova questa particolare caletta costituita da ghiaia e da un mare turchese. Alla cala si accede tramite una piccola stradina ed è perfetta per chi cerca un angolo di tranquillità e soprattutto se si è appassionati di immersioni in quanto i suoi fondali sono ricchi di specie animali.

Spiaggia Lunga. Questo tratto di costa si trova sotto Porte Ercole, cuore dell’Argentario, ed è tra i più ricercati della zona per via della sua bellezza. Qui il mare assume varie sfumature di blu e le sue acque cristalline bagnano il litorale costituito da sabbia bianca finissima. A dispetto del nome la spiaggia non è grandissima ed è delimitata da una fitta scogliera.

Spiaggia di San Vincenzo. Una lunga spiaggia di sabbia dorata e fine che costeggia il litorale di questo magnifico comune in provincia di Livorno, meta ogni estate non solo di turisti italiani ma, anche stranieri attratti dalle notevoli opportunità di svago che offre. La spiaggia è circondata da un lato da una verdeggiante pineta e dall’altro da un mare cristallino.

Spiaggia della Giannella. Una lunga spiaggia in prossimità di Porto Santo Stefano in gradi di accontentare sia coloro che cercano i classici servizi balneari, grazie alla presenza di svariati stabilimenti, sia chi preferisce un’idea di spiaggia più selvaggia e libera. La Giannella ha alle spalle una magnifica pineta e le sue acque sono perfette per chi ama praticare sport velici data la sua costante esposizione ai venti settentrionali.

Spiaggia dell’Innamorata. Sulla costa sud dell’Isola d’Elba troviamo questa spiaggetta lunga meno di 300 metri in cui trovano posto diversi stabilimenti balneari. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca fine ed il suo nome è legato ad una antica leggenda di due innamorati uniti da un triste destino ed ogni anno il loro amore viene rievocato il 14 luglio con una suggestiva fiaccolata.


 

 

 

 

Impostazioni privacy