Carnevale di Viareggio 2012: programma e informazioni per una festa indimenticabile

Carri allegorici, eventi e spettacoli per il Carnevale di Viareggio \Roma – Febbraio quest’anno è sinonimo di carnevale e l’Italia anche in questo campo riesce ad eccellere con feste imperdibili conosciute in tutto il mondo: dal suggestivo carnevale di Venezia a quello di Cento, gemellato con il famosissimo carnevale di Rio de Janiero, passando per Putignano fino a quello di Roma. Dalla prima domenica di febbraio tutti i comuni e le città della penisola, dall’estremo nord fino alla Sicilia, si vestono a tema, con sfilate, carri allegorici e tante maschere. In questo variegato quadro di festeggiamenti la bellissima città toscana di Viareggio merita un’attenzione particolare perché, non solo vanta una tradizione di oltre 140 secoli, ma anche perché le sue vie sono percorse da magnifici ed opulenti carri allegorici in carta pesta e realizzati da esperti artisti secondo le più antiche usanze. Il carnevale di Viareggio inizia ufficialmente la prima domenica di febbraio e si conclude il primo sabato di marzo. In questo mese di festeggiamenti tutte le domeniche si susseguono sfilate e spettacoli da non perdere e che toccano il loro apice proprio il 3 marzo con la spettacolare sfilata notturna.

Il programma è molto ricco: ogni domenica dalle ore 15 sul lungomare di Viareggio si possono ammirare i Grandi Corsi Mascherati (termine con cui vengono chiamate le sfilate dei carri allegorici) ognuno caratterizzato da un proprio nome e da moltissimi carri e maschere, la maggior parte delle quali riproducono le caricature di uomini famosi nel campo della cultura, della politica e dello spettacolo. Tra i Corsi più attesi c’è quello previsto per martedì 21 febbraio che verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai3 ed il Corso Notturno del 3 marzo che avrà inizio alle ore 19 e al termine del quale verranno proclamati i carri vincitori, con tanto di spettacolo pirotecnico.

Il carnevale di Viareggio non è solo sfilate o carri perché sono tantissimi gli eventi, gli spettacoli e le iniziative rionali previsti in questo lungo mese di festeggiamenti. Da non perdere alcuni appuntamenti culturali come il Museo di Arte Contemporanea a Cittadella del Carnevale o la mostra i “Carnevali d’Italia attraverso i manifesti” in esposizione al Centro Congressi di Viareggio. Molti anche gli eventi sportivi come il motoraduno nazionale “Viareggio città del carnevale” in programma per il 18 e 19 febbraio o il torneo di tennis in maschera il 29 febbraio.

Per assistere ed ammirare i carri allegorici durante i Grandi Corsi Mascherati è necessario acquistare un biglietto al costo di 15 euro. I bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis mentre, ci sono riduzione per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per i militari e per i gruppi. I ticket possono essere acquistati il giorno stesso della manifestazione presso una delle tante biglietterie che si trovano a Viareggio ma, se si vuole assistere al passaggio della sfilata stando comodamente in tribuna si può prenotare il biglietto o tramite email all’indirizzo biglietteria@ilcarnevale.com o con fax al numero 0584/580770.

Se non potete recarvi in questo periodo a Viareggio, per assistere ad uno dei migliori carnevali in Italia, potete rifarvi gli occhi con il carnevale estivo in programma il 24 giugno, il 15 luglio ed il 14 agosto con tre sfilate notturne che invaderanno il lungomare della città.

Per tutte le informazioni sul carnevale di Viareggio si può consultare il sito internet dell’evento cliccando qui.

Per scoprire i migliori carnevali in Italia clicca qui.

Per tutti gli eventi sul carnevale a Roma clicca qui.

Per trascorrere il carnevale sulla neve clicca qui.

Per le migliori feste di carnevale al mondo clicca qui.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy