Ponte Epifania a Roma: tra saldi e feste per la Befana

Piazza Navona (foto dal web)

Eventi e feste a Roma per l’Epifania \Roma – Secondo i dati diramati da Telefono Blu saranno tre milioni gli italiani che lasceranno le grandi città per recarsi nei luoghi di villeggiatura per l’imminente Ponte dell’Epifania. Ciò determinerà di conseguenza un netto svuotamento delle metropoli e stando ai dati emersi dalla ricerca, a Roma saranno ben 280mila i cittadini che, con valige alla mano, lasceranno la città eterna. Per i turisti in visita e per coloro che invece hanno scelto di non partire c’è in programma un lungo weekend di eventi e feste che sicuramente non faranno soffrire di nostalgia chi ha deciso di rimanere a Roma.

Innanzitutto da domani 5 gennaio inizia anche nel Lazio la stagione dei saldi invernali. Passeggiare tra le più famose vie romane che hanno fatto di questa città un vero pilastro per la moda internazionale, potrebbe essere l’idea giusta per trascorrere un piacevole fine settimana all’insegna dello shopping e dell’allegria. Inoltre quest’anno grazie alla norma inserita nel decreto Salva-Italia del Governo Monti, che prevede la liberalizzazione su tutto il territorio nazionale dell’orario dei negizi, saranno gli stessi titolari a decidere in piena autonomia l’orario in cui tirare giù la serranda del loro esercizio commerciale. Vedere i negozi che si affacciano sulla bellissima Via Condotti o su Via del Corso aperti fino alle 22 di sera, in pieno periodo di saldi, sarà sicuramente una piacevole sorpresa per chi vuole unire alla possibilità di fare shopping anche quella di ammirare la città eterna al chiaro di luna.

L’imminente weekend non sarà solo l’inizio del periodo dei ribassi ma, anche l’arrivo della tanto amata festa della Befana. Il 6 gennaio 2012 i più piccini saranno in piena fibrillazione per poter partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati a Roma e che hanno come scopo quello di rendere omaggio alla memorabile vecchietta che con la sua immancabile scopa volante porterà dolci, carboni e giocattoli a tutti i bambini.

Appuntamento tradizionale è la festa che si terrà a Piazza Navona dove decine di befane attendono con impazienza i più piccoli per distribuire gratuitamente tanti dolci e farsi fotografare in simpatiche pose (clicca qui per info). Oltre che a Piazza Navona la befana sarà la protagonista anche della maratona che si svolgerà al Parco degli Acquedotti dal titolo “Corri per la Befana” che anche quest’anno è stata organizzata dall’A.S.D. Roma Road Runners Club (clicca qui per info). Se non ve la sentite di partecipare, dopo l’abbuffata natalizia, ad un evento sportivo potete optare per ammirare il corteo storico Viva la Befana che sfilerà lungo Via della Conciliazione. La XXVII edizione di questa storica manifestazione, che ha lo scopo di riaffermare e tramandare i valori della festa dell’Epifania, vedrà i tre Re Magi arrivare da Pomezia e dal Litorale Pontino accompagnati da oltre mille figuranti tra musicisti, sbandieratori, majorette e scenografie magnifiche (per maggiori info clicca qui). Ancora tanto divertimento per grandi e piccini lo potrete trovare al Bioparco di Villa Borghese che per rendere omaggio alla Befana, si trasformerà in un grande circo con giocolieri, acrobati e clown che vi lasceranno a bocca aperta con le loro incredibili esibizioni (clicca qui per info).

Le idee su come passare il ponte dell’Epifania a Roma di certo non mancano!

Per idee di viaggio low cost e last minute clicca qui.

 


Impostazioni privacy