Madrid hotel low cost: hostal e strutture alberghiere al centro della città

Tra hotel e hostal a Madrid, la scelta low cost \Roma – Madrid è una città dall’atmosfera magica e caliente perfetta in qualunque periodo dell’anno e capace di soddisfare tutte le  esigenza del turista. Adatta a chi cerca una vacanza culturale tra musei e palazzi antichi o a chi vuole scoprirne l‘anima notturna più trasgressiva e vivace (clicca qui per guida) ma, anche una città che con la sua imponente mole di opzioni riesce ad essere sia la meta ideale per chi vuole una  località chic e costosa, sia per chi invece ama le vacanze low cost e che non incidano troppo sulle finanze quotidiane (clicca qui per guida low cost).

La scelta dell’hotel è una delle tappe più importanti nel momento in cui si va a pianificare il viaggio, in quanto riuscire a trovare una sistemazione che non costi troppo, che sia carina e che si trovi in un punto nodale della città renderà il vostro soggiorno decisamente migliore. Diamo ora un’occhiata alle migliori sistemazioni low cost che si possono trovare a Madrid, ricordando però che in Spagna la parola hostal indica strutture simili alle nostre pensioni.

Cat’s Hostel. Si tratta di uno dei migliori ostelli della città spagnola, premiato nel 2004 con il titolo di “Best Hostel World-wide” dall’ importante sito di prenotazione Hostelworld,com.  Il Cat’s Hostel unisce la praticità alla possibilità di spendere veramente poco, infatti si trova a pochi passi da Puerta del Sol, in un’incantevole palazzo del XVII secolo, e trascorrere una notte qui vi costerà tra  12 ed i 15 euro a seconda della stagione. Si tratta di una sistemazione perfetta per i più giovani e per i gruppi di amici che possono dormire in stanze da 4 fino a 14 persone.

Hostal Puerta del Sol. Si tratta dell’ostello più apprezzato dalle coppie gay che si recano in visita a Madrid. Situato, come ricorda lo stesso nome, nella centralissima Puerta del Sol, nel quartiere di Chueca e quindi nel cuore della movida madrilena. I prezzi delle camere sono veramente bassi, si parte dai 35 euro a notte, ed inoltre la struttura mette a disposizione delle mappe con i migliori locali e discoteche per la clientela omosessuale. Le stanze possono essere prenotate anche da eterosessuali.

Hotel Ateneo. Le camere di questo hotel si trovano all’interno del palazzo in cui venne ospitato il primo Ateneo di Madrid. Nonostante gli interni d’epoca l’hotel vanta un ottimo rapporto qualità prezzo con stanza dai 60 euro in poi e dotate di tutti i servizi necessari durante una vacanza. Si trova inoltre in una delle principali vie che conducono a Plaza del Sol e da qui si può godere pienamente sia della vita culturale che mondana di Madrid.

Alicia Hotel. L’hotel che fa parte della catena Room Mates (clicca qui) si trova in Plaza Santa Ana, vicinissimo la centrale Puerta del Sol ed in posizione strategica per vivere la vita notturna della città. Il costo delle sue camere, dotate di ogni confort e di una bellissima vista sulla piazza, si aggirano sugli 80-90 euro in base al periodo e alla scelta del tipo della stanza.

Residencia Bull’s Hostel. Situato a Plaza Santo Domingo, nei pressi di Puerta del Sol è un’ostello perfetto per una vacanza low cost in cui si cerca il divertimento. La struttura si affaccia sulla famosa via dei bar ed il prezzo delle camere va dai 20 euro a notte.

Hotel Petit Palace Ducal. Hotel perfetto per chi desidera una sistemazione economica senza però dover rinunciare a delle piccole comodità tipiche dell’albergo. Si tratta infatti di un hotel a 3 stelle situato all’interno di un antico palazzo spagnolo. Nonostante ciò all’interno troverete uno stile moderno e colorato soprattutto nelle camere dotate di ogni confort, il cui prezzo va dai 45 euro in su.

Questi sono solo alcuni dei molti hotel e hostal che si possono trovare a Madrid. Alcuni siti come www.madrid30.com www.booking.com o www.venere.com offrono la possibilità di vedere varie strutture alberghiere low cost impostando criteri di ricerca più idonei al vostro tipo di soggiorno.

Se invece  siete amanti dell’indipendenza e preferite,  anche per una vacanza di pochi giorni,  rimanere autonomi potete trovare camere che i privati mettono a disponibilità per i turisti e a prezzi molto competitivi. In questo caso i motori di ricerca più importanti sono wimdu e airbnb. Qui potrete confrontare le varie sistemazione leggendo anche i commenti di chi già vi ha usufruito in precedenza e soprattutto vagliare le stanze più economiche.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy