ViaggiNews

Guide | Australia, Melbourne: città per tutti i gusti

lunedì, 28 febbraio 2011

Melbourne (Foto dal web)

GUIDE AUSTRALIA MELBOURNE / ROMA – Parlando di Australia, le prime cose che solitamente vengono in mente sono il deserto, i canguri e il famoso ponte di ferro di Sidney, città icona dell’intero continente. Melbourne, capitale dello stato di Victoria, seconda città in ordine di importanza della nazione, racchiude in se eguali se non maggiori peculiarità turistiche e culturali. In più, pur essendo in tutto e per tutto una metropoli moderna, il suo abitato è caratterizzato da un rigore e da un’armonia di progettazione piuttosto rari, che la rendono forse una delle pochissime metropoli vivibili ed a misura d’uomo rimaste. Bellissimi palazzi ed edifici di pregio si armonizzano infatti ottimamente con una gran quantità di aree verdi, che conferiscono all’insieme un aspetto quasi incontaminato e ne rendono estremamente facile e rilassante la visita.

MUSEI – Oltre all’architettura, Melbourne offre una vasta scelta di musei e siti culturalmente rilevanti, spazianti dal carattere artistico assoluto del Victorian Arts Centre e dell’Ian Potter Centre alla storia strettamente legata al territorio e alla sua popolazione, umana ed animale, raccontata nelle gallerie dell’Immigration Museum e del Melbourne Museum, arrivando infine alla surreale naturalità del Royal Botanica Garden.

DIVERTIMENTI – Per gli amanti della movida, d’obbligo è una capatina in Federation square, piazza principale della città e punto di ritrovo per eccellenza. Mai come qui, infatti, la piazza ha mantenuto il suo significato sociale originario di luogo di aggregazione ed informazione, tappa obbligata per l’aperitivo della sera e per tirare tardi con gli amici o come punto di partenza per ricerca del diversivo serale, scegliendo tra le molte alternative offerte dai manifesti di eventi culturali, concerti ed eventi artistici qui appositamente esposti a beneficio dei turisti e dei cittadini.

SPORT – Gli amanti dell’Oceano possono invece crogiolarsi ammirando la costa del Victoria e sdraiarsi su bellissime spiagge come Bells Beach, ammirando magari le funamboliche acrobazie dei migliori surfisti del mondo durante il Rip Curl Pro, manifestazione che si tiene ogni anno tra marzo e aprile, o il meraviglioso panorama che offre la strada costiera che collega Lorne ad Apollo Bay, teatro in maggio di una delle più impegnative maratone del pianeta, la Great Ocean Road Marathon.Molti infatti sono anche gli eventi sportivi che offre questa città, primi fra tutti, il Gran Premio di Australia Moto GP e quello di Formula 1.

Veramente una città per tutti i gusti, che offre un soggiorno adatto sia alle famiglie che ai single in cerca di avventure, agli intellettuali come agli appassionati di sport acquatici, a sportivi in generale e a chi cerca una meta per rilassarsi non disdegnando qualche vivace fuori programma.

Andrea Mariani

Tags:

Altri Articoli Interessanti: