Addio all’aperitivo, ecco perché ho smesso di bere alcol: è successo tutto in pochi giorni

Sempre più persone stanno decidendo di eliminare completamente l’alcol dalla loro alimentazione. È una scelta difficile, ma capace di portare benefici inaspettati. 

Le bevande alcoliche hanno un impatto forte nella vita di molte persone. Le assumono spesso, arrivando anche a esagerare. Basta pensare a una semplice serata in discoteca o al pub. C’è anche chi riesce ad avere un maggiore controllo, fermandosi al momento giusto, tuttavia, ciò non le rende meno dannose.

Uomo che stende una mano per rifiutare bottiglia di birra
Addio all’aperitivo, ecco perché ho smesso di bere alcol: è successo tutto in pochi giorni – viagginews.com

I medici cercano sempre di mettere in guardia dai rischi per la salute. Eliminandole completamente si possono ottenere tanti benefici. I vantaggi cominceranno a manifestarsi fin dai primi giorni, per poi aumentare con il passare delle settimane. È stata la nutrizionista Danila Lombardo a spiegare cosa accade quando si smette di bere.

Cosa succede se si smette di bere alcol: non vorrai più tornare indietro

Il fatto che l’alcol rappresenti un pericolo per la salute è cosa nota. Quantità eccessive possono predisporre allo sviluppo di malattie pericolose e mettere a dura prova il fegato. Senza contare che rappresenta una delle dipendenze più diffuse. Smettere da soli, senza un aiuto specialistico, è quasi impossibile.

L’esperta Danila Lombardo ha approfondito ogni singolo dettaglio, spiegando i suoi effetti sul corpo e concentrandosi sui benefici derivanti dalla sua eliminazione. Può essere difficile arrivare a questo punto, soprattutto quando ci si trova in compagnia e tutti ordinano l’aperitivo. L’importante, però, è mantenere la giusta determinazione.

Uomo che tiene in mano bicchiere con alcol
Cosa succede se si smette di bere alcol: non vorrai più tornare indietro – viagginews.com

Ecco quali sono i motivi per cui l’alcol dovrebbe essere eliminato:

  • Aumento della quantità del sonno: eliminando l’alcol, si riesce a dormire molto meglio. Il sonno è più profondo e ci si sveglia maggiormente riposati. Potrebbe diminuire anche il numero dei risvegli notturni
  • Mucosa gastrica priva di infiammazione: dopo circa una settimana, la mucosa dello stomaco tornerà rosea e i segni di infiammazione spariranno
  • Miglioramento della concentrazione: lavorare e studiare diventerà più semplice. Il cervello riuscirà a concentrarsi con facilità, tornando a rendere come in precedenza
  • Rafforzamento del sistema immunitario: l’alcol lo rende debole, esponendo il corpo a virus e infezioni
  • Rigenerazione completa del fegato: i bevitori più accaniti possono sviluppare dei danni seri al fegato. Dopo aver posato la bottiglia, servirà circa un anno per la rigenerazione dell’organo. Trascorso questo periodo, anche il rischio di tumore maligno diminuirà

Non tutti sono disposti a prendere una decisione così drastica. In questi casi, anche una netta riduzione può fare davvero la differenza. Le cose, di fronte a un cambiamento graduale, saranno più semplici da gestire.

Gestione cookie