Conosci la Lourdes di Sicilia? L’acqua miracolosa è nascosta in una grotta!

Ma tu la conosci la Lourdes di Sicilia? Viaggio spirituale e non solo, l’acqua è miracolosa, ecco perché!

Tutti sanno che Lourdes si trova ai piedi dei Pirenei, nel Sud-Ovest della Francia, ma quasi nessuno sa che in Sicilia esiste un fenomeno simile e molto importante per i cattolici che però ha convinto pure gli scienziati. Questo posto è davvero una benedizione per i credenti, e non solo, perché andarci significa compiere più di un semplice viaggio, è un’esperienza che cambia l’animo umano nel profondo.

sfondo teste di moro siciliane e tondo con Madonna di Lourdes
Conosci la Lourdes di Sicilia? L’acqua miracolosa è nascosta in una grotta!- ViaggiNews.com

Non è solo un posto bellissimo, ma un luogo che va ben oltre gli stereotipi e i soliti viaggi. Se conosci la Lourdes di Sicilia, sicuro ci vorrai ritornare, perché la sensazione di immergersi nelle acque benedette, dà un senso di pace inspiegabile logicamente, ma c’è, è qualcosa che esiste, palpabile e che ha convinto molti.

L’Eterno che si manifesta nella fonte divina che è l’acqua, qualcosa che non si trova tutti i giorni, ma che quando si vive, si custodisce gelosamente nel cuore per il bene che genera. Ma c’è di più, perché anche la scienza ha detto la sua.

Una volta che conosci la Lourdes di Sicilia, ci vorrai ritornare!

Al di là del legame di fede che contraddistingue i credenti, questo posto è stato “avallato” anche dalla scienza. Infatti, si dice che quest’acqua sia “curativa”, poiché causa un effetto rigenerante importante. Questa scoperta non è una mera leggenda, ma una scoperta storicamente e scientificamente documentata.

centro di Palermo
Una volta che conosci la Lourdes di Sicilia, ci vorrai ritornare!- ViaggiNews.com

Per la fede è miracolosa e per la scienza curativa, nella Borgata dell’Acquasanta a Palermo si trova una grotta nascosta in cui scorre da secoli proprio quest’acqua. Questa viene tramandata da generazioni con il nome di “miracolosa”. Quali sono le sue caratteristiche? È solfatica e ricca di minerali, infatti veniva utilizzata contro reumatismi, malanni, e dolori.

Non è leggenda, nel 1892 all’Esposizione Nazionale di Palermo, la scienza stessa riconobbe le sue proprietà terapeutiche, confermandone l’uso medico. Ma per le persone, non era solo medicina naturale, ma ha assunto un significato profondo per le fede.

Per secoli pellegrini e fedeli sono arrivati qui per chiedere guarigione e speranza, ed è in questo modo che la grotta è passata alla storia per la Lourdes di Sicilia. Un luogo unico nel suo genere, poiché l’aspetto più interessante è proprio l’unione tra Fede e Scienza che sembrano proprio mettersi d’accordo attorno ai fenomeni generati.

Miracolo e guarigione diventano le due facce di una stessa medaglia, rispettandosi e vivendo in armonia. Se a ciò poi si aggiunge la bellezza e l’accoglienza della città di Palermo, non si può non pensare di non andarci.

Gestione cookie