5 bevande home-made anti-caldo: ricette pronte in 5 minuti

Preparare 5 bevande home-made anti-caldo è la decisione perfetta di questi tempi, specie se sono così facili.

Parlare di quanto sia importante idratarsi appare scontato, ma invece non lo è per niente, soprattutto se si tiene conto del fatto che ci sono prodotti che davvero possono recare grandi benefici all’organismo. Queste bevande home-made anti-caldo sono la risposta all’affaticamento e alla stanchezza provocati dalla torrida stagione.

sfondo donna al mare e cocktail tropicale
5 bevande home-made anti-caldo: ricette pronte in 5 minuti- ViaggiNews.com

Caldo insostenibile e acquazzoni imprevedibili, l’estate italiana ha ormai queste caratteristiche, non si può avere controllo della natura, figuriamoci degli sbalzi climatici dovuti all’inquinamento causato dalla stessa popolazione mondiale. Ma se è vero che non si possono gestire situazioni del genere, è bene sapere però che si può sempre fare qualcosa per sé stessi senza arrecare malessere a nessuno.

Si tratta di imparare sane abitudini, alcune di queste come l’idratazione, possono essere legate a pratiche che recano benefici concreti, ma in maniera totalmente inedita. Ci sono dei prodotti che per natura sono da considerarsi “oro”, ma uniti all’acqua, possono fare delle magie.

Queste 5 bevande home-made anti-caldo sono un toccasana

Con queste 5 bevande home-made anti-caldo la salute si rigenera, l’organismo ringrazia, e lo spirito trae beneficio. Sono un mix di “salute e coccole”, perché unire questi ingredienti è un piacere anche per il palato. Altro che alcol, questi cocktail salutari sono la bomba di benessere più efficace che ci sia.

bevanda a bordo piscina con occhiali da sole
Queste 5 bevande home-made anti-caldo sono un toccasana- ViaggiNews.com

La prima ricetta mette insieme l’acqua ai fiori di sambuco: la miglior risposta al caldo torrido. Questa bevanda home-made anti-caldo piace soprattutto a chi predilige gusti dolciastri e delicati. Il rapporto da rispettare è di 1 a 15, basta sciogliere lo sciroppo in acqua fresca, aggiungere qualche fogliolina di menta, ed è fatta.

Il potere diaforetico dei fiori che fa aumentare la sudorazione eliminando le tossine, permette di abbassare la temperatura corporea, e fa stare bene. Ci sono dei farmaci che più concentrati sfruttano questa funzione anche per combattere la febbre!

Più semplice e comune c’è l’acqua aromatizzata alla frutta. Lamponi, menta e lime nell’acqua frizzante, e si dice addio alle bevande gasate ricche di zuccheri malsani! Oltre questi si possono aggiungere cetrioli, limone, fragole, zenzero, basta che si tratti dei prodotti di stagione che più piacciono. Si taglia a pezzetti la frutta scelta e la si mette in ammollo nell’acqua fredda per una mezzoretta circa, poi la bevanda sarà pronta e gustosa.

Seguono dei classici da fare in casa, ma che non si possono non nominare. Il tè freddo è ricco di benefici, ma realizzarlo fatto in casa, è fonte di benessere oltre che di risparmio. Basta fare la semplice infusione, zuccherarla con miele, metterci del limone, e lasciare in frigo. Vanno bene opzioni alternative al tè nero, quello verde è ricco antiossidanti.

Ancor più nota è la limonata classica. Meglio berla senza zucchero, ma se i limoni sono aspri, si può aggiungere dello sciroppo d’acero o d’agave, dolcificanti liquidi che si mescolano velocemente. 

Ultima bevanda, l’acqua all’anguria: gli amanti del frutto non ne potranno più fare a meno! Si filtra il succo frullando il frutto, e lo si unisce all’acqua. Gusto intenso, fresco, e rigenerante!

Gestione cookie