Ricette+sfiziose+con+il+pane+raffermo%3A+nulla+si+butta%2C+tutto+si+trasforma%26%238230%3B+in+bont%C3%A0%21
viagginewscom
/2025/11/12/ricette-sfiziose-con-il-pane-raffermo-nulla-si-butta-tutto-si-trasforma-in-bonta/amp/
Categoria Enogastronomia

Ricette sfiziose con il pane raffermo: nulla si butta, tutto si trasforma… in bontà!

Il cibo non si butta, soprattutto il pane raffermo. Basta trasformarlo in ricette speciali anti-spreco. 

In cucina ci vuole organizzazione e attenzione. Bisognerebbe evitare di buttare cibo perché dimenticato nel frigorifero o conservato oltre la scadenza. Gli avanzi, poi, vanno usati con creatività in modo tale da consumare tutto prima che si rovini. Di soluzioni alternative ce ne sono tante, oggi scopriamo quelle per il pane raffermo.

Ricette sfiziose con il pane raffermo: nulla si butta, tutto si trasforma… in bontà! (Viagginews.com)

La cucina anti-spreco deve essere una priorità. Buttare il cibo nella spazzatura significa dare uno schiaffo alla povertà e al proprio portafoglio. Soldi che finiscono nel cassonetto e perché poi? Per superficialità o mancanza di organizzazione. Quando si fa la spesa vanno comprati i prodotti di cui si ha realmente bisogno. Approfittare delle promozioni è giusto ma non si deve dimenticare, poi, ciò che si è comprato.

Attenzione massima anche alla conservazione del cibo, in frigorifero se deperibile altrimenti in dispensa lontano da fonti di calore e luce. Lo spreco non è ammesso e ciò richiede una corretta gestione degli avanzi e dei prodotti non più freschissimi. Il pane raffermo, ad esempio, può essere recuperato e trasformato almeno in tre ricette gustose.

Tre super ricette per il pane raffermo

La nostra prima trasformazione è una ricetta super facile ma gustosissima. Il pane raffermo va tagliato in cubetti – si può bagnare leggermente per renderlo più morbido – e messo in una ciotola con passata di pomodoro, sale, olio, origano. Dopo aver amalgamato gli ingredienti si potrà cuocere il pane in forno per circa 15 minuti su una teglia con carta forno oppure in friggitrice ad aria a 200° per 8 minuti circa. Ecco che si potranno gustare crostini croccanti e saporiti.

Tre super ricette per il pane raffermo (Viagginews.com)

Sfiziosa e veloce da preparare pure la frittata di pane. La crosta del pane raffermo va tolta e la mollica messa in una ciotola per ricoprirla con il latte. Vanno poi aggiunte le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Una volta amalgamato gli ingredienti il pane si sarà ammorbidito e si potrà mettere in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e una noce di burro. Basterà cuocere proprio come fosse una frittata dorando ogni lato.

Ultima idea, la torta di pane, pancetta e formaggio. Il pane raffermo va tagliato a fettine regolari e spalmato da un lato con della besciamella, sale e pepe (noce moscata se piace). Su una teglia da 24 cm di diametro foderata con carta forno si dovranno mettere pane, pancetta, pomodoro a fettine e mozzarella a pezzetti. Fate più strati, in superficie mettete la scamorza grattugiata e cuocete a 180° in forno per 25/30 minuti.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Pubblicato da
Valentina Trogu