Un tocco innovativo per un piatto di spaghetti ai funghi incredibilmente sublime.
L’autunno è magia per i colori ma, soprattutto, i sapori. Zucca, castagne e funghi, i simboli della stagione corrente, ingredienti versatili affinché si adattino a una moltitudine di ricette, sia dolci che salate. Dalle vellutate e zuppe ai condimenti per la pasta, infine le torte.
Tra i classici intramontabili del periodo, gli spaghetti ai funghi, primo piatto soggetto a mille varianti. Saporito e leggero, possibile aggiungere qualche oliva verde o nera per conferirgli carattere, qualora fosse gradito. Il profumo dei boschi, quale celestiale fragranza!
Ancora meglio se gli si attribuisse quel tocco in più. Una preparazione a parte che diviene indispensabile, al pari di uno Chef stellato. Quando si vuole esagerare dinanzi agli ospiti commensali e fare un figurone. Solo in questo modo, preparando gli spaghetti ai funghi, si avrà la vittoria in tasca conquistando i palati di tutti.
Pasta e funghi, accoppiata perfetta. Da realizzare in un lampo, così prelibata e cremosa. Tuttavia esiste una variante davvero interessante, proposta da Francesca Gambacorta, conosciuta sui social come @frafoodlove. Diventerà il piatto preferito della stagione, da replicare all’infinito. Una coccola gourmet per sé e la famiglia.
Trattasi degli spaghetti ai funghi accompagnata da salsa umami di sottobosco. Un fondo scuro, sembra cioccolato fondente, che si abbina armonicamente alla ricetta principale. Uno spettacolo, sia a livello visivo che gustativo, il richiamo dei monti è inevitabile, lasciandosi trasportare da immaginazione (culinaria).
Un primo delizioso da proporre in qualsiasi occasione. Contesto familiare più intimo, ospiti a cena oppure per se stessi. Ogni momento vale. Non è più un semplice piatto di pasta bensì una vera e propria esperienza.