Da un incontro inaspettato tra zucca e fagioli nasce un primo piatto cremoso e gustoso dai profumi autunnali.
L’autunno è una stagione molto sottovalutata. Essendo preludio dell’inverno viene avvertita da molte persone come un periodo malinconico, triste, in cui la natura inizia a spegnersi. In realtà i colori, i profumi e i rumori dell’autunno sono speciali e regalano incredibili sorprese.
Rivalutiamo l’autunno, una stagione spesso sminuita. È vero, le giornate si accorciano, spesso il cielo è grigio, le foglie iniziano a staccarsi dai rami e il cinguettio degli uccelli diventa più rado. Ma l’autunno è anche alberi dalle calde sfumature, manti gialli e rossi che ricoprono le strade, il profumo delle castagne, il gusto della zucca. Dal foliage con le sue nuance spettacolari per gli occhi alle bontà stagionali che dona la terra.
L’autunno è prodotti buoni e salutari che arricchiscono la dieta donando colori e sapori unici ai piatti. Abbiamo già citato zucca e castagne come protagonisti di questa stagione. Poi ci sono i funghi, le mele, i frutti di bosco, le melagrane. Si possono preparare ricette deliziose e sane come la pasta con zucca e fagioli, una coccola da regalarsi a cena quando le temperature iniziano a diminuire.
La ricetta l’abbiamo trovata sulla pagina Instagram @piovono_polpette ed è pura armonia tra zucca e fagioli. Una combinazione che per tante persone sarà una novità anzi una vera e propria rivelazione. Pronti a scoprire un gusto nuovo e buonissimo?
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Se piace si può aggiungere del prezzemolo tritato, mescolare e poi impiattare. Non avendo tempo di preparare il brodo vegetale si può sostituire con dell’acqua calda.