Un inizio settembre imprevedibile, contraddistinto da variazioni continue ed estreme: dopo l’acqua torna il grande caldo e successivamente c’è un’altra sorpresa.
Estate finita, sì? Non è detto del tutto, questo inizio settembre si sta dimostrando più incerto di quanto ci si potesse aspettare e le sorprese nel corso delle prossime settimane potrebbero essere numerose e mai definitive. I primi due giorni del mese che ci traghetta verso l’autunno sono stati caratterizzati da un’improvvisa discesa di correnti fredde dal Nord Europa che hanno portato piogge e un abbassamento cospicuo delle temperature.
Tuttavia questo fenomeno non è stato supportato da un rinforzo ulteriore di correnti fredde e proprio in queste ore si assisterà alla risalita dell’anticiclone delle Azzorre. La massa di aria calda proveniente dall’Oceano Atlantico si abbatterà su tutto il Mediterraneo e colpirà in primo luogo le regioni del Sud Italia (dove le massime si aggireranno tra i 28° ed i 30°) ed in particolare la Sicilia, dove verranno registrate temperature massime fino a 38° nella zone interne del catanese e del siracusano.
Per quanto riguarda la giornata di oggi, l’azione dell’anticiclone non sarà immediatamente avvertibile al Nord Italia, dove ci saranno residue sacche di maltempo e dove il cielo si presenterà a tratti nuvoloso, con schiarite estemporanee su varie zone. Ci dobbiamo preparare dunque ad una nuova ondata di caldo africano?
Il ritorno globale del bel tempo è previsto per la giornata di giovedì 4 settembre. Al Sud e sulle Isole Maggiori continuerà a fare abbastanza caldo ma senza che vengano nuovamente toccati massimi elevati come quelli del giorno precedente, al Nord le residue sacche di maltempo si asciugheranno per fare spazio a bel tempo diffuso e temperature piacevolmente calde.
Per quanto riguarda il weekend, da segnalare il ritorno della pioggia nella zona alpina, dovuto allo scontro tra l’aria calda proveniente dalla Azzorre e quella fredda di provenienza artica. Lo scudo termico impedirà ai fenomeni temporaleschi di scendere sino in pianura, regalando un generale bel tempo sul resto dello Stivale.
Bel tempo e sole caratterizzeranno anche le giornate di sabato e domenica, il clima sarà perfetto per una giornata al mare (l’ultima della stagione estiva?) e per chi ha saggiamente deciso di posticipare le ferie ai primi giorni di settembre per risparmiare sui costi e per risparmiarsi la calca di turisti e vacanzieri che c’è nel mese di agosto.
Per quanto riguarda le temperature del fine settimana, in Sardegna si attesteranno tra i 34° ed i 35°C, valori alti anche nel catanese, nel metapontino e nel tavoliere delle puglie dove le massime saranno comprese tra i 32° ed i 34°C. In rialzo le temperature anche al Nord Italia, ad Ovest le massime saranno comprese tra i 24° ed i 27°C, mentre ad Est tra i 28° e i 30°C.