Se non avete mai assaggiato la classica insalata di polpo e patate dovete rimediare al più presto. È una vera delizia!
Quando si ha voglia di una ricetta estiva, fresca, leggera e di pesce si può cucinare il polpo con le patate. Un’insalata che tanti ristoranti di mare propongono, specialmente in Sardegna e Campania ma che pochi italiani hanno l’abitudine di preparare in casa. Eppure è un piatto gustoso, bisogna solo avere l’accortezza di cuocere correttamente il polpo.
La cottura del polpo può spaventare, si ha timore di non cuocerlo bene rendendolo duro e gommoso. Una paura facilmente superabile conoscendo alcuni consigli degli chef. In primis occorre scegliere un prodotto di qualità. Per individuare il polpo giusto bisogna fare attenzione al colore, intendo, forte, mai sbiadito. La consistenza dovrà essere soda, la rigidità delle fibre è indice di freschezza. Doppia file di ventose, poi, per un vero polpo.
Se ce n’è una sola allora si tratta di moscardini. Infine, i tentacoli devono essere ben distesi. Diffidate da chi vi dice di aggiunge un tappo di sughero all’acqua per migliorare la cottura. La tempistica è fondamentale, dopo dieci minuti dall’ebollizione si dovrà spegnere il fuoco e lasciare il polpo a mollo chiudendo con un coperchio. L’acqua che pian piano diventerà fredda rappresenterà il tempo necessario al polpo per raggiungere la cottura perfetta.
Una volta noti i segreti per la cottura del polpo come al ristorante non rimane altro da fare che scoprire come creare una perfetta insalata che unisce il mollusco alle patate. Una combinazione di gusti dal risultato incredibilmente saporito e soddisfacente per il palato.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
L’insalata di polpo è pronta, servitela a temperatura ambiente come antipasto con un calice di vino bianco.