Invece della solita insalata proviamola in versione pantesca: fresca, ricca di sapore e anche facile da preparare, una vera squisitezza.
Quando il caldo si fa sentire, non c’è nulla di meglio che preparare e gustare qualcosa di fresco, sano e anche veloce da preparare, perché si sa, di questi periodi meno tempo si passa davanti ai fornelli e meglio è. Ecco che quindi, insalate colorate e saporite inizieranno a fare capolino sulle nostre tavole, permettendo così di mangiare qualcosa di fresco e leggero.
Ci sono tantissime versioni che fanno preparare le più svariate insalate, a partire dalla classica insalata di riso o di pasta, fino ad arrivare a varianti con i più disparati ingredienti. Oggi però, vogliamo uscire un po’ dai classici schemi e preparare un’insalata famosissima in una delle isole più belle del nostro paese: Pantelleria.
L’insalata pantesca è una ricetta tradizionale dell’isola di Pantelleria, un luogo meraviglioso, ricco di tesori naturalistici e gastronomici. Si tratta di un piatto unico, completo, colorato e ricco di sapore. Un’insalata fatta con patate lesse, pomodorini ed una nota croccante data dalla cipolla rossa, dai capperi e anche dalle olive, il tutto insaporito da origano, sale ed olio. Vediamo quindi come preparala per poterla gustare sin da subito.
Ed ecco che l’insalata pantesca è pronta per essere servita. Per donare una nota più croccante, si potranno aggiungere dei crostini di pane tostati in padella.