Il fresco di questi giorni sarà presto un ricordo: le previsioni meteo riguardanti la prossima settimana rivelano che la morsa dell’anticiclone africano sarà intensa.
La settimana che si accinge a chiudersi è stata caratterizzata dal passaggio della Goccia Fredda su tutta la Penisola. Le correnti fredde distaccatesi dalla depressione atlantica che è stata confinata nel Mare del Nord dalla diffusione del anticiclone africano su tutta Europa sono riuscite a fare breccia nel muro di alta pressione che domina l’Italia ormai da settimane, portando piogge e temperature più basse.
Un break piacevole, poiché le piogge non sono state quasi da nessuna parte di forte entità e anche laddove sono state più intense non hanno comunque causato alcun problema. Inoltre si è trattato di episodi di breve durata, non in grado di condizionare le giornate o di causare grossi disagi alla popolazione.
Si è trattato semplicemente di una parentesi, visto che già oggi le temperature sono salite, il bel tempo ristabilito e che il weekend sarà caratterizzato da una nuova ondata di caldo africano. L’estate dunque riprende da dove era stata interrotta con le sue caratteristiche sempre più tropicali.
Il caldo del fine settimana sarà accettabile e non paragonabile a quello che ha caratterizzato l’inizio di questo mese, tuttavia c’è poco da festeggiare poiché l’anticiclone tornerà più forte di prima già a partire da lunedì 23 giugno. Secondo gli ultimi aggiornamenti, proprio l’inizio della prossima settimana coinciderà con un’impennata delle temperature su tutta Europa.
I dati suggeriscono che le temperature massime avranno uno scarto di 10° rispetto a quelle medie. In Italia questo si tradurrà con giornate in cui il picco massimo della temperatura sarà in media di 34 gradi al Nord, 36-38 al Centro e addirittura 40 al Sud e sulle Isole Maggiori.
Si tratta di temperature estreme, assolutamente anomale per il periodo dell’anno in cui ci troviamo e statisticamente anche per la zona del mondo in cui ci troviamo. Tuttavia ondate di calore di questa portata sono sempre più frequenti durante l’estate e questo 2025 non stata facendo eccezione.
Il caldo eccezionale non durerà esclusivamente un giorno, ma si trascinerà per tutta la prima parte della settimana, si pensa possa perdurare almeno fino a giovedì 26 giugno anche se non è detto che l’intensità sarà la medesima durante tutte le giornate. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per comprendere se si tratterà di giornate da allerta caldo o se ci sarà una temperatura minore di quella prevista.