In vacanza, purtroppo, può capitare di essere punti da una medusa. Quando ciò accade, bisogna assolutamente evitare di compiere queste azioni.
Moltissime persone hanno già organizzato le loro vacanze al mare. Si tratta di una delle opzioni più gettonate, perché consente di trascorrere giornate intere in completo relax. Non c’è niente di meglio di un bagno rinfrescante durante una calda giornata estiva. Purtroppo, anche in questi casi, non mancano gli imprevisti. Ci possono essere degli ostacoli capaci di mettere in pericolo l’intero viaggio. Uno di essi è rappresentato dalle punture delle meduse.
Non si tratta di un evento che accade tutti i giorni, tuttavia, numerosi individui sono stati costretti a fare i conti con questa spiacevole esperienza. L’istinto suggerirebbe di compiere alcune azioni, ma le quattro seguenti vanno assolutamente evitate perché possono solo peggiorare le cose.
Il mare non appartiene all’uomo. È popolato da tante creaturine dotate di armi difensive da non trascurare. Granchi e tracine sono tra le più diffuse sulle spiagge italiane. Per ovviare al problema, per fortuna, basta indossare delle scarpette protettive. La gomma delle suole impedirà di ferirsi. Quando si parla di meduse, invece, le cose stanno in modo completamente diverso.
È quasi impossibile proteggersi, soprattutto se si tratta di un contatto accidentale e completamente inaspettato. Le punture causano un intenso bruciore, che tende a peggiorare nei minuti successivi. La prima cosa da fare è quella di mantenere la calma e di allontanarsi dall’area incriminata. Se si è in compagnia, si consiglia di avvertire subito gli altri dell’accaduto e di farsi aiutare a tornare a riva.
Moltissime persone tendono a ricorrere a rimedi di fortuna, credendo che siano efficaci, o a compiere azioni assolutamente sconsigliate. Ecco che cosa non fare assolutamente: